Si conclude positivamente l’esperienza di due studenti della classe terza dell’Istituto Tecnico Statale Cecilia Deganutti che hanno svolto il tirocinio presso il Comando della Polizia Locale di Udine, a seguito della convenzione tra l’istituto e l’Amministrazione comunale.
Durante le quattro settimane sono stati a stretto contatto con gli operatori della Polizia Locale, in particolare con la tutor Comm. Agg. Debora Martone, che li ha guidati nelle varie attività: dal lavoro d’ufficio, alla catalogazione delle divise, ai programmi di educazione stradale e rispetto della legalità.
Di particolare interesse è stato l’affiancamento con gli addetti alla Sala Operativa, dove hanno potuto sperimentare le tecnologie avanzate presenti, quali la videosorveglianza e le comunicazioni radio.
Gli studenti sono molto soddisfatti di aver trascorso questo periodo presso il Comando perché tramite il tirocinio, oltre ad acquisire competenze di base, trasversali e tecnico-professionali previste dal progetto formativo, sono riusciti a comprendere meglio i compiti della Polizia Locale e il funzionamento della pubblica amministrazione.