L’attesa nei giorni scorsi era cresciuta a dismisura, ora, la notizia che tantissimi fan aspettavano trova ufficialmente conferma: i Subsonica, band simbolo della musica rock elettronica italiana, sono pronti al grande ritorno. A distanza di tre anni dall’ultimo album, “Eden” del 2011, la band annuncia oggi l’uscita a settembre di un nuovo lavoro, il settimo in studio. Alla pubblicazione del nuovo album farà seguito un tour di 11 date che toccherà i palazzetti più importanti d’Italia partendo il prossimo venerdì 31 ottobre al Pala Arrex di Jesolo.
I biglietti per il grande ritorno a Jesolo dei Subsonica, a distanza di sette anni dall’ultimo live, saranno in vendita a partire da dalle 10.00 di mercoledì 28 maggio per gli iscritti al Fan Club Base Labirinto e al Vivo Club. Dalle ore 10.00 di giovedì 29 maggio saranno quindi disponibili online su Ticketone.it e, infine, a partire dalle 10.00 di venerdì 30 maggio, saranno acquistabili anche in tutti i punti vendita Ticketone e Azalea Promotion (Posto Unico a 25 Euro più diritti di prevendita). La tappa inaugurale del nuovo tour dei Subsonica a Jesolo è organizzata da Vivo Concerti e Azalea Promotion, in collaborazione con il Comune di Jesolo.
In questi mesi Samuel, Max Casacci, Boosta, Ninja e Vicio hanno riacceso i motori, ritrovandosi tutti insieme a confrontarsi, scrivere e registrare nuove idee con il desiderio comune di far girare un po’ di “sub vibes” e ritornare sul palco. Un nuovo progetto, quindi, per la band che è riuscita sempre a sperimentare coinvolgendo un pubblico in costante crescita. Nella loro musica l’elettronica, il dub, la dance e il rock si mixano in un insieme unico e originale che è il suono dei Subsonica: potente, riconoscibile e inimitabile. Il nuovo disco sarà anticipato dal singolo “Lazzaro”, che sarà in rotazione in tutti i network nazionali, su iTunes e negli store digitali, a partire dal prossimo 6 giugno, un primo assaggio che, assicura la band, smuove il desiderio di live. Dopo la data di Jesolo del 31 ottobre, il tour dei Subsonica farà tappa a Pesaro, Napoli, Bari, nella loro Torino, Verona, Roma, Bologna, Firenze, Genova e Milano.
I Subsonica si formano nell’estate del 1996, unendo alcuni fra i migliori esponenti della scena musicale alternativa torinese: Max Casacci, Boosta, Samuel, Ninja e Pierfunk. Arriva l’anno dopo, nel 1997, l’album di debutto, l’omonimo “Subsonica”. Al disco segue un lunghissimo tour di circa 150 concerti in tutta Italia. La consacrazione non tarda ad arrivare, è il 1999 e il secondo disco “Microchip Emozionale” colleziona da subito ottime critiche, aumentando l’interesse già crescente verso questa band. Nel 2000 l’apparizione a Sanremo con la canzone “Tutti i Miei Sbagli”. Il 2002 si apre con la pubblicazione di “Amorematico”. L’album vende 100.000 copie e il relativo tour richiama oltre 350.000 persone. Il successivo live album “Controllo del Livello di Rombo”(2003) porta a una nuova serie di concerti, oltre 30. Il gruppo continua a spostare i propri orizzonti sonori evitando di replicare le proprie formule e nel 2005 pubblica “Terrestre”: pur mantenendo la loro cifra stilistica, i Subsonica si spostano su sonorità più elettriche, sconfinando nel rock. Nel febbraio 2007 i Subsonica si ritrovano in piazza Vittorio a Torino, dove tutto è cominciato, per rimettere insieme le energie e gli stimoli raccolti. A oltre dieci anni dalla formazione, il gruppo è nuovamente pronto a ripartire. A novembre esce “Eclissi”, che raggiunge subito le posizioni più alte della classifica dei dischi più venduti e il tour registra sold out in tutte le principali città italiane. Il 2011 è l’anno di “Eden”, un album vitale e colorato, che in una forma quasi “concept”, si presenta come un percorso di stati d’animo. Ora a tre anni di distanza Samuel e compagni sono pronti a tornare in pista; non si conosce ancora il titolo del nuovo lavoro ma una cosa è certa, i Subsonica torneranno presto live nei palazzetti d’Italia, a cominciare dal Pala Arrex di Jesolo, che avrà l’onoro di inaugurare questo nuovo capitolo della luminosa carriera della band.