Sud Sound System a Lignano: 20 Agosto 2013

Sud Sound System a Lignano: 20 Agosto 2013

Si chiude domani, martedì 20 agosto, con il concerto dei Sud Sound System, in programma alle ore 23:00 al Kursaal Club di Lignano Sabbiadoro (Udine), la nuova rassegna musicale “Ferrareggae”, organizzata dal Kursaal Club e Tkkc, che nell’ultima settimana ha portato in scena i più famosi nomi del panorama italiano apprezzati e affermati anche a livello internazionale – dai salentini Boom Da Bash allo storico gruppo degli Africa Unite passando per la nuova importante realtà dei Mellow Mood – facendo della celebre località balneare friulana la capitale italiana della musica reggae.

I Sud Sound System, che negli anni hanno fatto del Salento la Giamaica d’Italia, sono un sound system di musica raggamuffin, dance hall reggae originario del Salento, che combina ritmi giamaicani e sonorità locali, come l’uso del dialetto salentino e la ballate di pizzica e tarantella. Oltre a essere i pionieri del raggamuffin italiano, ovvero di quella parte della dance hall con basi musicali sintetizzate, una variante sviluppatasi verso la metà degli anni ottanta, sono considerati come una delle più rilevanti e autorevoli band italiane del genere e il prossimo 24 agosto si esibiranno a Benicàssim in Spagna sul palco del Rototom Sunsplash, il più importante festival reggae al mondo.
A differenza di tanti altri artisti rap filo americano, negli anni i Sud Sound System hanno avuto la capacità di entrare nel cuore delle persone, grazie soprattutto alla ritmica giamaicana reinterpretata in modo originale attraverso il loro dialetto e le tematiche, spesso legate alla realtà sociale, politica ed economica, che riguardano ancora oggi le città del Salento, del meridione e dell’Italia in generale.
Disco dopo disco – già otto gli album pubblicati – sono maturati nel corso degli anni rappresentando un punto di riferimento fortissimo per il reggae italiano ed una ispirazione per i tanti giovani artisti che gli hanno seguiti. E proprio uno di questi, il cantante salentino Rubens, si esibirà martedì 20 agosto sull palco del Kursaal Club di Lignano Sabbiadoro prima dei Sud Sound System per l’ultimo appuntamento di “Ferrareggae 2013”, che festeggia anche il 25esimo anniversario di Rasta Snob, il progetto di Steve Giant avviato come l’unica autentica rivista che si occupasse della musica e della cultura nella nostra penisola, diventato poi nel tempo un multi contenitore di attività ed eventi legati al movimento reggae.

I biglietti per il concerto dei Sud Sound System si potranno acquistare direttamente in cassa domani sera. In caso di maltempo il concerto si terrà all’interno del Kursaal Club.
Info su www.kursaalclub.com