TALMASSONS. E’ stata riaperta nei giorni scorsi la rinnovata eco-piazzola di via Cadorna, a Talmassons. L’area, a servizio dell’intero territorio comunale, è stata sottoposta ad una serie di lavori resisi necessari per adeguarla alla normativa sui rifiuti che prevede, oltre all’impianto di depurazione delle acque piovane, la copertura del luogo dove si smaltiscono i rifiuti elettronici ed elettrici, una recinzione di 2 metri ed altri interventi minori. Accorgimenti che hanno richiesto un investimento di circa 60 mila euro.
All’inaugurazione dell’eco-piazzola, insieme al sindaco Piero Mauro Zanin e ai componenti della sua giunta, è intervenuto l’assessore provinciale Ennio Decorte (proprio la Provincia di Udine ha contribuito alla sistemazione della piazzola mettendo a disposizione 20 mila euro). De Corte ha sottolineato l’importanza di impianti di questo genere finalizzati all’aumento della raccolta differenziata e si è complimentato con l’amministrazione comunale di Talmassons per la velocità e la spesa contenuta con cui è stato realizzato l’intervento. Anche il presidente del Csr spa, Elio Di Giusto, ha voluto essere presente, confermando la volontà della società da lui rappresentata di proseguire nel sostegno ai Comuni per la messa a norma delle eco-piazzole. «Talmassons – ha precisato Di Giusto- è uno di quei Comuni virtuosi, una decina in tutto, che si sono dotati di un centro raccolta adeguato alla normativa vigente».
Soddisfatto il sindaco Zanin: «L’apertura dell’eco-piazzola insieme al cassonetto di prossimità, sono i due interventi strategici messi in campo dall’amministrazione comunale per favorire la raccolta differenziata, passata, già nel 2010, dal 44% al 74%. E per questo risultato dobbiamo ringraziare tutti i nostri cittadini».
Nel periodo invernale l’orario di apertura della eco piazzola sarà il seguente: martedì dalle 9.30 alle 12, giovedì dalle 14 alle 16.30, il sabato dalle 9.30 alle 12. Le modalità operative del centro di raccolta con l’elenco delle tipologie di rifiuti ammesse, è consultabile sul sito del comune www.comune.talmassons.ud.it.
Posted inCRONACA