Sabato 13 gennaio dalle 10 alle 11.30 Open Day al Nido d’infanzia Ipponido di Tavagnacco, che aprirà le porte alle famiglie ed ai loro bambini. Ad occuparsi dell’accoglienza le educatrici e la coordinatrice della Cooperativa sociale Itaca che gestisce il servizio, le quali saranno a disposizione per una visita guidata e per rispondere a tutte le domande che i genitori porranno. Situato in via Alpe Adria 6 a Tavagnacco (Ud), il nido d’infanzia Ipponido è attivo dal 2008, è gestito dalla Cooperativa sociale Itaca ed accoglie bambini dai 12 ai 36 mesi con diverse possibilità di frequenza: part-time mattutino (7.30-13.30), full time con uscita anticipata (7.30-16.00), full time (7.30-18.00) o part-time pomeridiano (12.45-18.00).
L’impegno dell’Ipponido è quello di offrire un luogo di vita quotidiana ricco di esperienze e relazioni significative, garantendo una valida risposta educativa ai bambini in questa delicata e magica età. Gli spazi dell’Ipponido si articolano in open space con centri di interesse fruibili liberamente dai bambini. La disposizione di arredi e materiali è studiata accuratamente per offrire stimoli appropriati al grado di sviluppo, in modo che i bambini possano sperimentare situazioni di successo. I centri di interesse presenti in maniera stabile sono quelli del gioco simbolico, la cucinetta, lo spazio per i travestimenti, quello per le attività grafico pittoriche, manipolazioni, travasi, attività con materiale naturale, e ancora lo spazio motorio, l’angolo morbido e lo spazio per la lettura. Grande impulso viene dato anche all’outdoor education con attività strutturate e non, proposte nell’ampio giardino.
In collaborazione con la scuola Punto Lingue è ormai tradizione proporre ogni anno un progetto in lingua inglese a carico delle famiglie, per dare ai bambini la possibilità di familiarizzare con un codice linguistico diverso, apprendere un piccolo lessico e soprattutto ricevere un imprinting all’inglese, positivo, divertente e stimolante.
Il principio che sta alla base del modello educativo-pedagogico dell’Ipponido è la centralità del bambino, visto nella sua globalità ed unicità. Il bambino è considerato attivo protagonista del proprio percorso di crescita e pertanto viene valorizzata la sua capacità di scelta e di autonomia: compito delle educatrici è quello di sostenerlo ed aiutarlo a raggiungere da solo le sue conquiste, rafforzando l’autostima di pari passo con l’autoregolazione.
Grande importanza rappresenta, infine, l’alleanza educativa con le famiglie, anello fondamentale per la comprensione dei messaggi del bambino e l’individuazione di risposte adeguate alle esigenze individuali nel pieno rispetto del processo di crescita. Info e contatti: 366-7548864 o 335-6416099.