Artegna – Andrea Scanzi ha conquistato il pubblico con Gaber se fosse Gaber, lezione-spettacolo sul Signor G che in due stagioni ha fatto segnare 120 repliche in tutta Italia. Il giornalista toscano ritorna a teatro per un lavoro, questa volta a quattro mani, su Fabrizio De André. Le Cattive Strade ha per protagonisti Scanzi, nel ruolo di narratore della carriera del cantautore genovese, e Giulio Casale, interprete eclettico del repertorio di Faber. Il primo appuntamento nel circuito ERT è programmato per sabato 25 gennaio alle 20.45 al Nuovo Teatro Monsignor Lavaroni di Artegna, per la stagione degli Amici del Teatro. Scanzi e Casale ritorneranno in regione mercoledì 5 marzo a Casarsa e giovedì 6 marzo a Monfalcone.
L’incontro, che racconta anche il De André meno noto, non desidera canonizzare o – peggio ancora – santificare l’artista. Al contrario, Le Cattive strade intende raccontare, senza agiografie ma con passione, le continue rivoluzioni e le poderose intuizioni di un intellettuale inquieto, scomodo, irripetibile.
Lo spettacolo vive anche di una sua particolare multimedialità che comprende la proiezione di filmati originali di Fabrizio De André, estratti audio, foto rare, ed esecuzioni dal vivo in acustico e anche su base. Da Geordie a Brassens, dal Suonatore Jones alla Canzone del maggio, da Se ti tagliassero a pezzetti ad Anime salve. Senza dimenticare la produzione dialettale e l’apporto fondamentale dei tanti collaboratori avvicendatisi accanto a lui.
Andrea Scanzi è un giornalista e scrittore eclettico. A lungo a La Stampa, è ora firma del Fatto Quotidiano e di MicroMega. Ha pubblicato per Giunti e Mondadori, prima di approdare a Feltrinelli. Molto attivo sui social network, deve la sua popolarità anche alle numerose apparizioni in talk show dedicati alla politica. Giulio Casale è stato negli anni Novanta il frontman e fondatore del gruppo rock Estra. Il talento vocale di Casale è sempre stato affiancato da una grande espressività sul palcoscenico che lo ha portato, nel corso degli anni, ad una evoluzione verso il teatro-canzone tanto caro a Giorgio Gaber del quale ha messo in scena Polli d’allevamento, visto anche nel circuito ERT.
Prevendite
Associazione Amici del Teatro c/o il Teatro Lavaroni
ORARI: martedì 10.00 / 11.30 venerdì 18.00 / 19.00. La sera dello spettacolo a partire dalle 20.
Biglietti: Intero € 18 / Ridotto (under25, over70, Porta un amico) € 12