SanVitoTeatro
, una delle più ricche e articolate rassegne del circuito ERT, si appresta a ospitare il penultimo appuntamento del suo cartellone. Mercoledì 10 aprile Eugenio Allegri riporterà in scena Novecento, racconto scritto per lui da Alessandro Baricco nel 1994 e divenuto in pochi anni uno spettacolo culto della scena italiana. Il monologo – recupero della replica non andata in scena lo scorso 18 febbraio per un infortunio al protagonista – verrà presentato alle 20.45 dall’Auditorium Centro Civico.
Negli anni a cavallo tra le due guerre mondiali, abbandonato sulla nave dai genitori e ritrovato sopra un pianoforte da un marinaio, Novecento trascorre tutta la sua esistenza a bordo del Virginian, senza trovare mai il coraggio di scendere a terra. Impara a suonare il pianoforte e vive di musica e dei racconti dei passeggeri. Sul grande transatlantico, Novecento riesce a cogliere l’anima del mondo e la traduce in grande musica jazz.
Questo monologo teatrale, pubblicato da Feltrinelli, ha superato a oggi le 900.000 copie vendute. È stato pubblicato in 15 lingue e rappresentato a teatro in 34 Paesi. Nel 1998 Giuseppe Tornatore ne ha firmato la trasposizione cinematografica La leggenda del pianista sull’oceano, interpretata da Tim Roth. Il film è stato premiato con il Golden Globe nel 2000, 7 David di Donatello e 5 Nastri d’argento. Nel 2008 la storia di Novecento è diventata anche un fumetto pubblicato su Topolino: Tito Faraci ha firmato la sceneggiatura, Giorgio Cavezzano ha realizzato i disegni.
Informazioni chiamando il Punto IAT di San Vito al Tagliamento (0434/80251)