Dopo due anni di iter è stata inaugurato oggi l’ufficio distaccato di stato civile presso la Terrazza a Mare. Finalmente tutte le coppie che sceglieranno di convolare a nozze con rito civile a Lignano Sabbiadoro, lo potranno fare anche al di fuori del palazzo comunale, preferendo la suggestiva e romantica cornice della Terrazza a Mare. “L’idea – ha detto il Sindaco avv. Luca Fanotto, nel corso della conferenza stampa seguita al taglio nastro dell’ufficio – è partita da un confronto con la dottoressa Claudia Bergamasco dell’ufficio anagrafe durante la celebrazione di un matrimonio di una coppia di austriaci che aveva scelto di sposarsi a Lignano perché si era conosciuta in questa località. Da qui sono seguite altre richieste di questo tipo”.
Per arrivare all’inaugurazione dell’ufficio sono stati necessari due anni di iter a seguito di confronti con la prefettura, l’approvazione di una variante al piano regolatore per cambiare la destinazione d’uso del locale della Terrazza e la stipula di un contratto di comodato gratuito con Lisagest concessionaria della struttura. “E’ la punta dell’iceberg della collaborazione tra Lisagest e il Comune – ha aggiunto il Vice Presidente di Lisagest, Sergio Vacondio”
“Fare matrimoni in questa suggestiva cornice – ha commentato il Sindaco – vuole dire fare anche turismo. Questa opportunità potrà rappresentare un’occasione preziosa per rilanciare l’attrattiva di Lignano e del nostro territorio, attraverso l’implementazione di un nuovo servizio”
L’Amministrazione comunale, ha quindi istituito una sede distaccata dell’ufficio di Stato civile e ha individuato, all’interno di Terrazza a Mare, le aree da destinare esclusivamente alla celebrazione di matrimoni stabilendo anche i costi, che per l’utenza si aggirano intorno ai 300 euro.
Una delle sale che potranno essere utilizzate per la celebrazione dei matrimoni è ubicata dove attualmente vengono allestite ogni 15 giorni a rotazione delle mostre d’arte. “Una terrazza a mare – ha spiegato Fanotto – diventata Terrazza d’arte. Ciò offrirà ai matrimoni un contesto di bellezza ancora maggiore.”