Ci sono i Grandi Carnici” sul sfondo della terza edizione della consegna delle borse di studio, intitolate ad Apolllo Prometeo e Walter Candoni, che si terrà venerdì 3 ottobre alle 10.30, all’Isis “Solari” di Tolmezzo.
I “Grandi Carnici” in questione – già oggetto di una pubblicazione curata dalla Provincia e ideata da Alessandro D’Osvaldo – sono Jacopo Linussio e i fratelli Fermo e Remigio Solari, le cui figure verran no illustrate da Gilberto Ganzer, direttore dei Civici Musei di Pordenone, e da Alceo Solari, già direttore tecnico della Solari. Saranno testimonianze utili a rafforzare l’identità degli studenti di questa parte della montagna e a trovare modelli d’azione per ipotecare il futuro.
Alla cerimonia parteciperanno, tra gli altri, Pietro Fontanini, presidente della provincia, e Francesco Brollo, sindaco di Tolmezzo.
Le borse di studio, tre offerte dalla Danieli di Buttrio e quattro dall’Associazione “Candoni”, andranno quest’anno a Enrico Cimenti, Raissa De Corti, Alessandro De marchi, Nicola Dorissa, Monica Franzil, Gabriele Matiz e Federico Vernier.