Con una lunga e dettagliata mozione, che sarà depositata nei prossimi giorni, il gruppo del MoVimento 5 Stelle in Consiglio regionale formalizzerà la sfiducia politica nei confronti di Debora Serracchiani, presidente della giunta regionale, e di Sergio Bolzonello, vicepresidente della giunta regionale e assessore alle Attività produttive.
«In questi giorni stiamo assistendo al collasso di due importanti cooperative regionali, quali “Cooperative Operaie di Trieste, Istria e Friuli” (Coop Ts) e “Cooperativa Carnica di Consumo” (CoopCa), con conseguenze gravissime per più di 1.300 occupati ed oltre 20 mila soci aderenti al prestito sociale – scrivono i portavoce M5S -. Questa situazione non può in alcun modo essere presentata come “un fulmine a ciel sereno” in quanto aspetti di criticità erano da tempo segnalati nei bilanci delle due realtà».
«Nonostante questo, la presidente Serracchiani e l’assessore Bolzonello, con delega – fra l’altro – alla Cooperazione, pur in presenza di elementi certi e precisi in merito alla gravità della situazione, non hanno assunto le iniziative di loro competenza fino al punto che – spiegano i consiglieri del MoVimento 5 Stelle – in entrambi i casi alla loro inerzia ha dovuto sopperire l’autorità giudiziaria di propria iniziativa nel caso delle Coop Ts e su richiesta del consiglio di amministrazione nel caso di CoopCa. Pertanto ci troviamo oggi con la nomina di un amministratore giudiziario e con un concordato preventivo per le Coop TS e con una richiesta di concordato “in bianco” per CoopCa».
«Ancora una volta la giunta Serracchiani ha dimostrato la sua totale inadeguatezza e impreparazione – attaccano i portavoce M5S -. La legge attribuisce, infatti, alla Regione chiari compiti di vigilanza e di controllo sulle cooperative. Vigilanza che la giunta Serracchiani, nonostante ripetute segnalazioni anche da parte del MoVimento 5 Stelle Fvg, ha omesso di porre in atto. La magistratura è dovuta così intervenire per bloccare una situazione ormai degradata».
«In realtà la giunta e la presidente Serracchiani vorrebbero che calasse un silenzio assordante su queste gravissime crisi aziendali che coinvolgono migliaia di cittadini di tutto il Friuli Venezia Giulia. La stessa Serracchiani che ha preso 12.500 euro in campagna elettorale da quelle stesse cooperative che dovrebbe controllare e che – come dimostrano i fatti – non ha mai controllato. Ecco perché proponiamo la sfiducia alla giunta Serracchiani per come non ha voluto affrontare il crollo del sistema cooperativistico della nostra regione».
«Il MoVimento 5 Stelle pretende, infatti, che la presidente della Regione e la giunta regionale adottino dei provvedimenti urgenti per l’individuazione delle responsabilità non solo amministrative, ma anche politiche nell’omissione di vigilanza del comparto cooperativo regionale. Dopo i gravi fatti verificatisi, è più che mai urgente e doveroso che la politica dia un segnale di discontinuità rispetto al passato, ma anche che non si lascino impregiudicati episodi di omessa vigilanza che sono avvenuti nell’ultimo biennio».
«Per questi motivi – concludono – come portavoce regionali chiederemo con insistenza che il Consiglio regionale riconosca gli errori della giunta Serracchiani e di conseguenza accolga la sfiducia da noi proposta»