L’accoppiata ormai divenuta granitica tra il frutto del peccato e la letteratura d’alta quota, promette anche quest’anno di regalare sorprese. Per l’edizione 2013 la Festa della Mela di Tolmezzo, giunta alla sua 18^ edizione, in programma i prossimi 20, 21 e 22 settembre tra vie e piazze cittadine offrirà una tre giorni di eventi e manifestazioni, come sempre variegate ed attraenti, grazie all’organizzazione della Nuova Pro Loco Tolmezzo, dell’amministrazione comunale, del Bim Tagliamento, di Asca, della Comunità montana della Carnia e degli sponsor privati.
Si partirà venerdì 20 con la cerimonia di apertura di Leggimontagna, il premio internazionale di letteratura e filmati audio-video giunto alla sua 11^ edizione, ed alle ore 10.00 presso il Museo Carnico “M. Gortani” le premiazioni della sezione Audiovisivi Scuole, con proiezioni di estratti dei video in concorso; alle ore 21.00 spazio invece alla consegna dei premi per la sezione filmati video.
Sempre venerdì a Palazzo Frisacco invece alle ore 18, l’inaugurazione della mostra “100 anni di calcio a Tolmezzo” mentre successivamente presso il “rialzo” di Via Linussio invece ci sarà alle 20.45 l’esposizione delle vignette sull’abuso di alcool, lo spettacolo “Tra musica e danza” di Giulio Venier e Debora Di Centa, alle ore 21.00 infine spazio alla musica celtica con i “Figli di Puff”, grazie al sostegno della Camera di Commercio di Udine (in caso di maltempo sarà spostato all’Auditorium Comunale).
Sabato 21, dalle 10 alle 19 il via alla Festa della Mela vera e propria con la prima giornata della Mostra Mercato delle Mele e dell’Agroalimentare, grazie alla presenza in piazza XX settembre di produttori ed agricoltori locali, con l’esposizione e vendita poi della Mela Dop del Friuli Venezia Giulia, la “Julia”, quindi la degustazione di mele e prodotti derivati da parte dell’azienda Pomis, le dimostrazioni di innesto su mele a cura dell’Azienda Podrecca di Terzo di Tolmezzo.
Poi nell’arco dell’intera giornata, in tutto il centro storico si alterneranno dimostrazioni canine, esibizioni di fitness, arti marziali, corsi di guida sicura presso l’Impianto di Via Val Tagliamento.
Tra i momenti di spicco:
– alle ore 15.00 presso il Museo Carnico le premiazioni dei libri a concorso di Leggimontagna, per le sezioni saggistica, narrativa, inediti, con a chiusura lo spettacolo “Seduta psicanalitica di una guida valdostana” di Andrea Zannini, con Claudia Grimaz e Massimo Somaglino.
– Alle ore 21.00 il concerto di Elsa Martin, Bande Tzingare e Arbe Garbe presso il “rialzato” di Via Linussio (in caso di maltempo sarà spostato all’Auditorium Comunale), con lancio finale delle Lanterne Cinesi.
Domenica 22, altra giornata densa di eventi, sempre a partire con la Mostra Mercato delle Mele e dell’Agroalimentare, le esibizioni dei gruppi di danza e ballo della città, le arti marziali, la seconda edizione di “Pompieropoli” dedicata ai bambini, grazie ai Vigili del Fuoco, e poi ancora il soft air, la lotteria, i canti e balli tradizionali, gli spettacoli teatrali per i bambini, i laboratori olistici, i racconti sulla speleologia e le grotte in Carnia e gran finale alle 20.45 al Museo Carnico con il concerto di Carniarmonie “Maurizio Giammarco, Renato Strukeli Trio.
Per tutta la due giorni in funzione stand enogastronomici, bancarelle di hobbisti ed associazioni di volontariato, sportive e sociali della città di Tolmezzo e di tutta la Carnia, animazione di strada e quindi Shopping Day con negozi aperti e promozioni e sconti particolari per i turisti.