Non poteva esserci esordio migliore per la musica nel circuito ERT che dal 2015 diventerà multidisciplinare aggiungendo danza e, appunto, musica al corposo cartellone di prosa. Domenica scorsa la FVG Mitteleuropa Orchestra ha fatto segnare il tutto esaurito a Casarsa con il Concerto di Natale dedicato alle musiche degli Strauss. Il Concerto verrà replicato giovedì 18 dicembre alle ore 20.45 al Teatro Luigi Candoni di Tolmezzo. Anche in questa occasione l’Orchestra sarà diretta dal M° Vram Tchiftchian.
Il Concerto di Natale è interamente dedicato agli Strauss, la celebre dinastia austriaca che, per quasi un secolo, dominò le scene musicali viennesi. Un programma effervescente e raffinato, testimonianza della gioia di vivere e della spensieratezza di quel mondo vivace e mondano che fu la Vienna del periodo asburgico. Gli spettatori saranno protagonisti di un magico e indimenticabile viaggio lungo le sponde del Danubio accompagnati da polke, valzer, marce e ouverture in uno spumeggiante omaggio alla famiglia di musicisti e compositori fra i più originali del panorama musicale di tutto l’Ottocento, definiti all’epoca “i più amabili dispensatori di gioia”. Non mancheranno, tra i brani proposti, anche Su bel danubio blu e lo spumeggiante finale della Marcia di Radetzky.
La FVG Mitteleuropa Orchestra nasce, per volontà e con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, allo scopo di valorizzare i talenti musicali del territorio, sia quelli di comprovata professionalità sia i giovani professori d’orchestra diplomati nei due Conservatori storici della regione: il Conservatorio Tartini di Trieste e Tomadini di Udine.
La FVG Mitteleuropa Orchestra vuole diventare un’istituzione musicale di riferimento della nuova Europa, quella che vede il Friuli Venezia Giulia non più terra di confine ma centro nevralgico di un nuovo assetto sociale, culturale ed economico. L’Orchestra, che affonda le sue radici nella tradizione musicale europea, vuole infatti rappresentare un testimonial di eccellenza della regione FVG sotto il profilo culturale e di promozione del territorio, in Italia e all’Estero.
Maggiori informazioni chiamando l’Ufficio Cultura del Comune di Tolmezzo (0433 487961) o al sito www.ertfvg.it .