Macchine fotografiche, telefonini, videocamere. Un brulicare di istantanee e video ha caratterizzato l’emozionante e coinvolgente pomeriggio di domenica vissuto a Tolmezzo grazie alla nuova esibizione dei diavoli Skaupaz Toilf che con la loro sfilata e lo spettacolo ammaliante di luci e fuochi ha rapito per il quinto anno consecutivo i tolmezzini e non solo.
Circa duemila persone, provenienti dalla Carnia e dal Friuli non si sono voluti perdere le rinomate orribili maschere della tradizione della Val Canale, sono scese in corteo da Via Cascina e percorrendo Via Roma sono giunte sino alla principale piazza tolmezzina, brandendo torce infuocate, campanacci e bastoni. Una iniziativa promossa dalla Nuova Pro Loco Tolmezzo all’interno del calendario di eventi per il Natale in città.
Il gruppo degli Skaupaz Toilf ha presentato uno spettacolo di fuochi e rituali nel pieno rispetto della tradizione, raccontata con dovizia di particolari ai presenti dalla speaker ufficiale della Nuova Pro Loco Tolmezzo che ha permesso ai presenti di assistere in maniera partecipe all’esibizione.
Ma le manifestazioni natalizie targate Nuova Pro Loco Tolmezzo proseguono anche durante questa settimana:
Mercoledì 17, dalle ore 17.00 presso il Duomo la “Festa dei Gesù bambino” con la benedizione delle statuine dei presepi e l’inaugurazione del Presepio Artistico del Duomo stesso.
Giovedì 18, dalle ore 20.45 all’Auditorium Candoni il Concerto di Natale grazie alla FVG Mitteleuropa Orchestra.
Sabato 20 nuovo appuntamento con i Mercatini in via Morgagni mentre Babbo Natale sarà ospite di Via Val di Gorto; il giorno seguente, domenica 21, Mercatini di Natale in piazza XX settembre, accompagnati dalle zampogne e cornamuse e l’animazione di Econoise. La sera alle ore 21 “Candoni” nuova proposta musicale con un Concerto di canti natalizi popolari tra nord e sud Italia, si esibiranno Giovanni Floreani e Tony Pagliuca (ex Le Orme), la Compagnia Daltrocanto e la Sedon Salvadie, concerto a cui non mancare, ingresso libero.
Mercoledì 24, Vigilia di Natale, Babbo Natale nel pomeriggio farà il suo ultimo tour tra strade e piazze cittadine per consegnare i propri doni ai bambini, a tarda sera, alle 23.15 i giovani invece allieteranno il Mattutino della Notte Santa presso il Duomo