Con domenica 8 marzo grazie ai Mercatini dell’Antiquariato e del Vintage, riprenderanno gli eventi e le manifestazioni targate Nuova Pro Loco Tolmezzo che anche in questo 2015 si appresta a consolidare il suo ruolo attivo nell’animazione e nella rivitalizzazione del centro storico della città, senza tuttavia dimenticare le periferie dove da sempre il sodalizio ha saputo creare momenti di vivacità e socializzazione per la comunità.
I Mercatini, idea lanciata dalla Pro Loco nel 2013 e subito raccolta con entusiasmo e partecipazione dalla cittadinanza, si terranno come sempre nella centrale Piazza XX Settembre, chiusa per l’occasione al traffico, dalle ore 9 alle ore 18. Oltre una ventina le bancarelle presenti – coordinate dai responsabili Valter ed Eddi, già conosciuti nell’hinterland udinese per iniziative di questo tipo – tra le quali si può trovare oggetti d’antiquariato, mobilio antico, tessuti pregiati, elementi d’arredo ma anche preziosi, stampe, dischi ed oggetti da collezionismo. Visto il successo dello scorso anno verranno riproposti, in accordo con l’amministrazione comunale, ogni seconda domenica del mese, fino a Dicembre.
Per quanto riguarda il calendario 2015 la Pro Loco Tolmezzo guidata da Roberto Zamolo sarà protagonista successivamente il 7 aprile, per un appuntamento dedicato alla ricorrenza della Patrie dal Friûl (3 aprile), in collaborazione con la Provincia di Udine, dal titolo “Une fieste pe nestre Identitât”.
Domenica 11 Aprile il grande evento al teatro Candoni con lo spettacolo “”Chiedo scusa al signor Gaber” di e con Enzo Iacchetti. Un omaggio ad uno dei più grandi cantautori italiani del ‘900, a dodici anni dalla sua scomparsa. Il tutto sarà reso possibile dalla collaborazione tra Pro Loco, Comune e Folkest.
Il 1.Maggio ritornerà invece l’8^ Edizione della Festa dei Fiori, l’esposizione di vivaisti e fioristi del Friuli Venezia Giulia tra strade e piazze del centro con gastronomia tipica, animazione, mercato dell’usato e antiquariato, 6^ mostra del Vinile, concorso del balcone fiorito e la novità del “Giro, in Giro con Bau”, una passeggiata collettiva con i cani al guinzaglio.
Il 3.Maggio poi si rinsalda l’amicizia con il Comitato Shanghai per la 12^ Festa del Borgo di Via Forni di Sotto mentre tra il 2 e il 17 maggio spazio alla prima Mostra artistica, dedicata stavolta alla moda.
A Luglio è tempo della 81^ Sagra del Borgat, dal 17 al 19, con musica, animazione, gastronomia e cultura tra Piazza Mazzini e Prà Castello.
Tra fine agosto e metà settembre nuova Mostra a Palazzo Frisacco, stavolta spazio alla Personale degli artisti locali Florit e Damiani.
Sabato 19 e domenica 20 settembre grande festa per il 20^ compleanno della Festa della Mela, la grande esposizione e vendita di mele del F.V.G., D.o.P.-Julia, gastronomica, musica, cultura con bancarelle in tutto il centro storico e la mostra dell’A.N.L.A.
Ad ottobre dal 3 al 18 terza Mostra artistica con la Personale di Roberto Candotti.
A dicembre infine tornerà la Sfilata dei diavoli infuocati Skaupaz Toilf con tutto il corollario di mercatini e manifestazioni dedicate al Natale.