Una sfida fuori dagli schemi
, che oramai di per se è divenuta un evento unico nel suo genere. Iscrizioni che hanno oltrepassato quota 40 squadre, alcune delle quali provenienti anche dal Veneto e da oltre confine. Previsioni d’affluenza oltre le 15 mila persone. Un programma su tre giorni che dà solo l’imbarazzo della scelta. La Crazy Bob 2012, giunta alla sua 7^ edizione, è pronta a ritornare in grande stile sulle nevi dello Zoncolan in Carnia, i prossimi 23-24-25 marzo.
Sarà quindi tutta da vivere “la gara a squadre più pazza del mondo”, che metterà di fronte bob e slitte auto-costruite, frutto dell’irriverenza, della goliardia, dell’ingegno di gruppi di amici, giovani e meno giovani, capaci di cogliere al meglio lo spirito di una iniziativa che ambisce a far vivere la neve in maniera diversa. Gara alla quale da questa edizione si aggiungeranno anche due “spin-off” ovvero la Crazy Run, gara a staffetta di 1 miglio sulla neve, in notturna, a squadre di 4 e la “Crazy Snow”, discesa libera di snowboarder.
“Oltre allo sci, le nostre nevi fanno anche divertire. Eventi come la Crazy Bob sono un toccasana per svecchiare l’immagine dei poli invernali regionali – ha spiegato quest’oggi il Presidente di Promotur Stefano Mazzolini, principale partner della manifestazione – per questo abbiamo deciso di supportare al meglio il Comitato organizzatore, con l’obiettivo di rendere sempre più appetibili le nostre piste a quella fetta di utenza soprattutto giovane che cerca spunti nuovi per vivere la neve. E la Crazy Bob sarà la regina di una serie di fine settimana che vedranno protagonisti da qui a fine stagione gli impianti Promotur di tutto il Friuli Venezia Giulia”.
“L’attesa si fa sempre più frenetica e le condizioni meteo di questi giorni non ci spaventano – ha aggiunto Attilio Quaglia, presidente del Comitato organizzatore, coadiuvato da Marco Angileri e Gerardo Mazzolini – da mesi stiamo lavorando alla perfetta riuscita della manifestazione, che è nata quasi per scherzo un decennio fa, ma che negli anni ha saputo conquistarsi apprezzamento e successo in tutta Italia e non solo”.
C’è posto ancora per una decina di mezzi e quindi di squadre, poi verrà raggiunto il tetto massimo per permettere l’avvenuta della gara nella massima sicurezza. Tutte le informazioni a disposizione sul sito internet www.crazybob.it
Alla conferenza stampa di illustrazione della tre giorni, tenutasi a Udine presso il Palazzo della Regione, hanno portato il loro supporto anche Sergio Paron, responsabile relazioni esterne della Banca di Cividale, partner di Promotur; Ivan Pascolo, assessore comunale di Tolmezzo; Massimo Peresson del consorzio turistico CarniaWelcome; Francesca Bruni, rappresentante di Turismo Fvg per la Carnia; quindi esponenti dell’Associazione Maestri di Sci dello Zoncolan e della Associazione Piani di Vas che daranno un contributo essenziale per la riuscita degli eventi collaterali.
Questo il programma definitivo della Crazy Bob 2012
VENERDI’ 23 MARZO
– Presentazione evento presso area Zoncolan
– Crazy Run: gara a staffetta in notturna lunghezza 1 miglio, a squadre di 4
– Intrattenimento con cabaret Paolo Casiraghi da “Zelig” (Suor Nausica e Manuel Chuparosa)
– Musica nei locali di tutta l’area della manifestazione
– Fiaccolata di buon auspicio
SABATO 24 MARZO
– Chiusura area parco e relativa chiusura al pubblico
– Voli in elicottero
– Accettazione mezzi Crazy
– Intrattenimento e giochi per i più giovani e famiglie
– Ricerca di persona travolta da valanga con unità cinofila a cura del gruppo soccorso alpino Guardia di Finanza
– Eventi collaterali alla manifestazione
– Qualificazioni per la gara “Crazy snow”, la discesa libera dei snowboarder
– Finale gara “Crazy snow”
– Evento musicale con dj contest
– Musica nei punti ristoro in tutta l’area della manifestazione
DOMENICA 25 MARZO
– Gara evento “Crazy Bob 2012”
– Voli in elicottero
– Premiazioni
– Musica ed intrattenimento con speaker e dj set in collaborazione con Radio Company
– Saluto al pubblico