Tornano i “nonni vigile” a presidiare gli attraversamenti pedonali delle scuole

Tornano i “nonni vigile” a presidiare gli attraversamenti pedonali delle scuole

nonno-vigile

Già dai prossimi giorni i “nonni vigile” potranno tornare a presidiare gli attraversamenti pedonali delle scuole e a garantire la sicurezza di bambini e famiglie. Completati infatti velocemente i passaggi burocratici legati al trasferimento della polizia locale nell’Uti, i volontari della sicurezza potranno tornare immediatamente in servizio all’entrata e all’uscita dai plessi scolastici. “Si trattava di un adempimento previsto dalla normativa, che richiede che la formazione sulla sicurezza venga rifatta quando cambia il datore di lavoro – spiega il sindaco di Udine, Furio Honsell –. Già domani i volontari avranno modo di integrare il percorso formativo seguito precedentemente con il Comune di Udine e a seguire potranno rientrare in servizio”.

Attualmente sono otto i nonni vigile operativi sul territorio comunale: Elido Bassi, Tullio Bizzocchi, Claudio Cocetta, Maurizio Dutto, Giorgio Fontanini, Giuseppe Guerrieri, Bruno Ronco e Luigi San Marco. “Armati” di giubbotto ad alta visibilità e paletta di segnalazione, garantiscono la sicurezza di bambini e famiglie negli attraversamenti pedonali di via Baldasseria, via Della Faula-via Massaua, via Padova, via Gorizia, viale Tricesimo, via Colugna e via San Daniele. Un contributo prezioso che non molto tempo fa, a fine ottobre, l’amministrazione comunale aveva voluto riconoscere con una premiazione ufficiale di tutti i volontari in servizio. “Quello svolto gratuitamente e con alto senso civico da questi cittadini è un servizio veramente prezioso per la comunità – sottolinea Honsell –. Un’opera non solo di educazione stradale e civica, ma che ci ha anche permesso di ridurre la presenza della polizia locale nei plessi scolastici impiegando gli agenti in altre importanti aree di intervento”.

Si ricorda che, per chi fosse interessato a prestare servizio come volontario della sicurezza, le richieste possono essere presentate nel mese di febbraio e di agosto di ogni anno. Tutte le informazioni utili sono disponibili sul sito della Regione Friuli Venezia Giulia a questo indirizzo internet: autonomielocali.regione.fvg.it/Polizia Locale e sicurezza/Volontari per la sicurezza.