Torneo Internazionale di Scacchi “Lignano Sabbiadoro” dall’1 all’8 agosto 2020

Torneo Internazionale di Scacchi “Lignano Sabbiadoro” dall’1 all’8 agosto 2020


E’ tutto pronto per la sesta edizione del Torneo Internazionale di Scacchi International Chess Festival di “Lignano Sabbiadoro” a cura dell’Accademia di Scacchi Trieste. Inprogramma dall’1 all’8 agosto 2020 presso l’Auditorium del Bella Italia Village EFA (Viale Centrale, 29 Lignano Sabbiadoro (UD), il primo in Italia post Covid nel rispetto del protocollo sanitario della Federazione Scacchistica Italiana.

E’ ancora possibile iscriversi fino al 31 luglio seguendo le istruzioni sul sito www.lignanochess.com e pagando la quota di iscrizionetramite bonifico.

Torneo sportivo aperto a tutti (Master, Challenge e Amatori, italiani e stranieri, ma anche neofiti e giocatori alle “prime armi”), il torneo sarà suddiviso in fasce, così da consentire un’omogeneità di forze in campo. Partecipando al Torneo, sarà inoltre possibile godere di speciali convenzioni alberghiere

Il Festival gode del patrocinio del Comune di Lignano Sabbiadoro, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della FIDE (Federazione Mondiale Scacchi) e della Federazione Scacchistica Italiana, oltre che del CONI Regionale del FVG e dell’ASI Regionale.

Mare e scacchi: il binomio perfetto che si ispira al motto “Crea la tua strategia respirando la stessa aria che ispirò il genio di Ernest Hemingway!” si ripete per il sesto anno a Lignano Sabbiadoro. 

E’ infatti aperta davvero a tutti la partecipazione al VI Festival Internazionale di Scacchi International Chess Festival “Sabbiadoro” 2020 in programma dall’1 all’8 agosto 2020 presso l’Auditorium del Villaggio Bella Italia EFA (Viale Centrale, 29) a Lignano Sabbiadoro (UD), ormai un atteso appuntamento fisso dell’estate lignanese, che offre la possibilità davvero a tutti – bambini, adulti, residenti e turisti di partecipare al Torneo restandosene comodamente a godersi il sole e la spiaggia privata del Villaggio di Lignano Sabbiadoro e unendo vacanza e relax al divertimento. 

“Ospitato nella suggestiva cornice del Villaggio Bella Italia EFA di Lignano Sabbiadoro (UD), il Festival – anticipa il Presidente dell’Accademia di Scacchi Trieste Massimo Varini – è un contenitore di più tornei (per esperti, dilettanti e principianti) suddivisi per fasce per creare una omogeneità di forze in campo che si svilupperanno in 9 turni di gioco con un doppio turno per i Master e per le categorie Challenge e Amateur, con un turno al giorno in programma a metà pomeriggio per permettere ai concorrenti il massimo del relax e la possibilità di recarsi sulla spiaggia. Per consentire davvero a tutti di giocare, è stato istituito dalla passata edizione anche un torneo C Amateurs dedicato a neofiti e giocatori “alle prime armi”. 

La principale caratteristica di questo torneo è che vuole essere sì una manifestazione scacchistica, ma anche e soprattutto configurarsi come una vacanza al mare.

Sono già un centinaio gli iscritti, a dimostrazione della grande voglia di muoversi, giocare e fare vacanza. Hanno dato purtroppo forfait diversi maestri e titolati che avevano annunciato la loro presenza in quanto provenienti in prevalenza dall’area balcanica e assenti causa la chiusura dei confini, ma a garantire un’alta qualità al Torneo è la presenza, confermata, di vari maestri internazionali: tra i Master figurano infatti due maestri internazionali e 15 categorie magistrali. Giocatori si sono iscritti da Belgio, Ungheria, Francia, Austria,Slovenia, Repubblica Ceca, Filippine, Germania, Spagna e Ucraina enel torneo B si segnalano presenze da Milano, Venezia , Trento,Torino, Perugia, Padova, Brescia, Varese, Bari, Bergamo, Firenze,Roma, Bolzano e Belluno.

E’ ancora possibile iscriversi fino al 31 luglio seguendo le istruzioni sul sito www.lignanochess.com e pagando la quota di iscrizione tramite bonifico.

Promosso dall’Accademia di Scacchi Trieste, il Sesto “Festival Internazionale di Scacchi “Sabbiadoro” – International Chess Festival Sabbiadoro” 2020 per la qualità dell’offerta e la presenza di campioni rappresenta l’evento più atteso dell’estate scacchistica del Litorale del Nord Italia. Altra particolarità di quest’anno è che si tratta del primo torneo scacchistico ad essere disputato in Italia nel post Covid (ovviamente nel pieno rispetto del protocollo sanitario della Federazione Scacchistica Italiana).

Per garantire la massima sicurezza dei partecipanti, saranno preseinfatti tutte le precauzioni sanitarie nel rispetto del Protocollo di indirizzo per il contrasto e il contenimento dei rischi da contagio del virus Covid-19 nella pratica dello sport degli scacchi della Federazione Scacchistica Italiana in vigore alla data della manifestazione (in allegato).

“Il salone di 1000 metri quadri messo a diposizione dall’accogliente struttura – aggiunge Varini – ora come non mai si dimostra ideale per il distanziamento tra le postazioni di gioco”.

La speciale convenzione di soggiorno offerta dal Bella Italia Village che ospita il Festival soddisfa infatti tutte le esigenze: è stata studiata nei dettagli offrendo molte soluzioni, soprattutto in questo particolare periodo.

“Quest’anno inoltre – ha dichiarato la referente del Villaggio Bella Italia Rosi Simeoni – Bella Italia offre un pacchetto straordinario per incentivare i giocatori e le loro accompagnatori e famiglie”

La location è stata studiata nei minimi dettagli per offrire un ventaglio di soluzioni adatte a famiglie, gruppi di amici e delegazioni di Club scacchistici. La sede degli incontri è inoltre indicata a chi volesse trascorrere una settimana in totale relax tra spiaggia e mare unita a un torneo sportivo suddiviso in fasce, così da consentire un’omogeneità di forze in campo”. 

Queste le categorie previste e le modalità del Torneo:

– Torneo A Master: sono ammessi tutti i giocatori italiani e stranieri con ID FIDE con almeno 1900 punti Elo (in caso di numero dispari di contendenti, sarà ammesso un giocatore della fascia Elo inferiore). 

– Torneo B Challenge: sono ammessi tutti i giocatori italiani e stranieri con ID FIDE non superiore a 2000 punti Elo. 

– Torneo C Amateur: Torneo dedicato ai neofiti e ai giocatori alle “prime armi” con ID FIDE non superiore a 1600 punti Elo. 

Altri dettagli tecnici:

Per i tornei A, B, C omologati FSI/FIDE sono previsti 9 turni di gioco, sistema di abbinamento Svizzero variante FIDE, spareggi tecnici nell’ordine: Buchholz cut1, Buchholz tot, A.R.O.

Cadenza di gioco 90 minuti + 30 secondi di recupero a mossa a partire dalla prima.
Montepremi 4.100 euro.

Prima mossa sabato 1 agosto alle ore 15.30. 

Si consiglia in ogni caso di consultare il regolamento su www.lignanochess.com da dove si possono scaricare anche le schede di iscrizione, il protocollo comportamentale e il modulo di autocertificazione

Sono ammessi tutti i giocatori italiani tesserati FSI 2020 (è possibile tesserarsi in sede di gioco tramite l’Accademia di Scacchi) e i giocatori stranieri in possesso del FIN (FIDE Identity Number).

Per informazioni e iscrizioni, 329 2239575 o info@lignanochess.com

Il Festival gode del patrocinio del Comune di Lignano Sabbiadoro, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della FIDE (Federazione Mondiale Scacchi) e della Federazione Scacchistica Italiana, oltre che e del CONI Regionale del FVG e dell’ASI Regionale.

Maggiori informazioni sul sito www.lignanochess.com oppure contattando il  +39 329 2239575 o scrivendo a: info@lignanochess.com.