Regatare in monotipo in Barcolana, e anche alla vigilia della regata triestina. La classe Este 24 ha scelto quest’anno la regata di Trieste per chiudere il circuito stagionale, che coinvolge una ventina di armatori.
È nata così Barcolana TriESTE 24 Trophy, il trofeo dedicato alla classe Este 24, che regaterà la vigilia della Barcolana in una serie di prove sulle boe, disposte davanti al tratto di mare tra Trieste e Barcola. Il sabato mattina si svolgerà la prima regata a bastone, la sera al tramonto partirà la seconda prova davanti alle Rive per il DHL Trophy 2014. Nel mezzo, gli scafi Este 24 saranno utilizzati per una inedita sfida tra circoli, la Barcolana 2K, un team racing arbitrato in mare e coordinato dalla Sezione di Trieste della Lega Navale. Le regate si disputeranno in Golfo, con una formula nuova e velocissima: si sfideranno in batterie di prove da dieci minuti la Società velica di Barcola e Grignano, lo Yacht Club Costa Smeralda e il Circolo Canottieri Aniene, sei team in una sfida davvero innovativa.
Gli Este 24 regateranno anche in Barcolana, ottenendo una classifica avulsa che permetterà di compilare una graduatoria data dalla somma dei piazzamenti del sabato e della domenica. Un evento inedito per intenditori, per appassionati di monotipi, per chi ama confrontarsi ad armi pari. Un evento che porterà a Trieste, a conclusione di una stagione, un circuito molto amato, con appassionati armatori owner-driver delle rispettive imbarcazioni. Il main sponsor della manifestazione sarà DHL Express , presente anche come official supplier della Barcolana46ª, mentre il silver sponsor dei monotipi è l’azienda fashion Alviero Martini 1ª Classe , presente anch’essa con 2 stand sulle Rive.
Le regate di Barcolana TriEste sono organizzate in collaborazione con la Sezione di Trieste della Lega Navale Italiana.