Nell’ambito di “Sapori del Carso”, domenica 8 novembre Curiosi di natura propone “A spasso tra vigneti e doline”, un’escursione guidata nell’area di Sgonico, dalle ore 9.30 alle 13. In programma una passeggiata tra Samatorza e Prepotto, fra fenomeni carsici come i campi solcati e le doline, ed alcune delle cavità più interessanti del Carso, come la Grotta Azzurra. Un panorama dolce e agreste, ma che fu retrovia del fronte della Grande Guerra, di cui verranno citati alcuni ricordi storici, letterari e poetici.
QUI TUTTI GLI APPUNTAMENTI DEL FINE SETTIMANA – LINK
Ritrovo alle ore 9.15 sulla Strada Provinciale 6 da Gabrovizza (Strada Provinciale di Comeno), nello spiazzo vicino al numero civico 40 (altre informazioni sul sito web www.curiosidinatura.it). La passeggiata è adatta anche a persone poco allenate. Si consigliano scarpe da trekking o con suola antiscivolo. Al termine possibilità di gustare i prodotti dei “Sapori del Carso” presso i ristoratori convenzionati, con uno sconto del 10%.
Curiosi di natura informa che, in seguito alle richieste pervenute, domenica 15 novembre verrà proposta fuori programma un’escursione al laghetto di Percedol e alla zona circostante.
Per ragioni organizzative la partecipazione a entrambe le escursioni va prenotata sul sito www.curiosidinatura.it o al cell. 340.5569374.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’SDGZ-URES (Unione regionale economica slovena – Slovensko deželno gospodarsko združenje).