Salto in alto di fronte ai palazzi delle Rive, e la maggior velocità raggiungibile in Golfo. Sono queste le sfide della terza edizione di Barcolana FUN, un evento spettacolare che permette di avvicinarsi a sport con un dna “energy”, che di solito non si praticano vicino a terra, al quale si aggiunge, per la prima volta, la disciplina del wakeboard nel fine settimana del 4-5 ottobre.
A Trieste, grazie alla collaborazione della Capitaneria di Porto, una sola volta l’anno in occasione della Barcolana, Kiter e Windsurfer “occupano” sportivamente il Molo Audace e lo trasformano in un trampolino per le loro evoluzioni. Gli atleti del wakeboard, invece, faranno loro il primo tratto del canale di Ponterosso, utilizzandolo come vasca per spettacolari evoluzioni. Ingredienti speciali un trampolino e un grinch, uno speciale verricello che permetterà loro di acquisire velocità per effettuare i salti, e tanta RedBull!
Un evento che ha bisogno di uno speciale carburante per materializzarsi: è così che settanta appassionati aspettano la Bora, che statisticamente, tra il 4 e l’8 ottobre, arriva all’alba, prevista con 12 ore di anticipo dagli esperti meteo. Con una “chiamata” (fa riferimento il sito webwww.barcoletta.com), gli organizzatori allertano i partecipanti, che si presentano, nella finestra di vento, puntuali sul Molo Audace. Dopo la foto di rito in Piazza Unità, iniziano le loro evoluzioni. I windsurfer devono superare la velocità di 38 nodi, record fissato in Golfo con Bora, e kiter utlizzano la loro ala di vela per saltare in alto più di dieci metri. Uno spettacolo unico, da godere dal Molo Audace, grazie anche alla presenza di alcune guest star di queste discipline, a partire dai kiter capoverdiani, protagonisti nel circuito mondiale.
Il programma:
Venerdì 3 ottobre 2014, ore 18 – Salotto.Vienna@Barcolana (Salone degli Incanti – ex pescheria Rive di Trieste)
Incontro tra i kiter e i windsurfer, briefing sicurezza, consegna lycre
Sabato 4 ottobre 2014, ore 19 – 21 – Canale di Ponterosso (vasca alta, di fronte alla chiesa di Sant’Antonio)
Barcolana FUN wakeboard edition – esibizione dei campioni di wakeboard
Sabato 4 ottobre 2014, dopo le ore 21 – Via Rossini (Canale di Ponterosso) 040
Barcolana FUN party @ 040
Domenica 5 ottobre 2014, ore 11 – 13 – Canale di Ponterosso (vasca alta, di fronte alla chiesa di Sant’Antonio)
Barcolana FUN wakeboard edition – esibizione dei campioni di wakeboard
BARCOLANA FUN WINDSURF AND KITESURF: finestre per lo svoltimento dell’evento
dal 4 all’8 ottobre compresi, dalle 6.00 alle 11 sul Molo Audace
Semaforo verde con 12 ore di anticipo, controllare ogni giorno alle ore 18 su www.barcoletta.com
Quando:
4 – 8 ottobre
Timing:
dalle 6 alle 11 del mattino
Dove:
Molo Audace – Canale Ponterosso (wakeboard)
Chi:
50 kitesurfer e 50 windsurfer + i wakeboarder
Cosa vedere:
le evoluzioni e i salti dei kitesurfer e wakeboarder, la velocità dei windsurfer