Trieste: Bennato in concerto – 26 aprile 2013

Trieste: Bennato in concerto – 26 aprile 2013

Il celebre cantautore napoletano Edoardo Bennato sarà il padrino della “Mujalonga Sul Mar”, amata gara podistica triestina giunta quest’anno alla X° edizione.  Proprio per celebrare il primo decennale della competizione, l’A.S.D. Marathon, Società organizzatrice dell’ evento, ha deciso di ampliare l’appuntamento trasformandolo in una quattro giorni di sport, cultura, musica e divertimento.

Edoardo Bennato  cantautore, chitarrista e armonicista italiano, ritenuto da molti critici e musicisti uno dei più grandi rocker italiano,  è stato il primo cantante italiano in assoluto a suonare l’armonica a bocca. Nel 1977 esce “Burattino senza fili”, un disco che, sulla falsariga della storia del burattino di Collodi, analizza, critica e sentenzia su alcuni importanti aspetti sociali e filosofici che interessano la vita. Questi temi torneranno anche nei dischi successivi e

I tre anni di silenzio successivi (escluse le versioni in inglese de La torre di Babele e Cantautore) preludono al momento più fortunato della carriera di Edoardo Bennato, che produce un altro disco ispirato a una favola, quella di Peter Pan, che affianca Burattino senza fili. L’album è Sono solo canzonette, titolo che riassume il pensiero dell’autore.