Trieste: eletti Miss e Mister Palio 2010

miss e mister palio

Eletti Miss e Mister Palio 2010. Domenica sera in un’affollata gelateria Il Pinguino (nonostante l’aria fresca e il clima non molto agostano che anche sabato aveva costretto gli organizzatori a dirottare la manifestazione dalla prevista gelateria al chiuso – e caldo – della discoteca Mandracchio di passodipiazza che ringraziano per la disponibilità), sono state infatti assegnate le fasce de “La ragazza di Trieste” e Mister Trieste 2010” che come da regolamento, grazie alla collaborazione con il Comitato Trieste in Palio, presieduto da Roberto de Gioia, hanno potuto fregiarsi del titolo di Miss e – novità di quest’anno – Mister Palio 2010. A essere insignita del prestigioso riconoscimento alla bellezza femminile è stata Paola Rosani, 16 anni, già affermata protagonista delle passerelle essendo stata proclamata Miss Trieste 2009 al castello di San Giusto. Mister Trieste ha invece le fattezze del 27enne Giuseppe Spina. In precedenza, nelle serate di selezione per accedere alla finale, erano stati assegnati anche i titoli di Miss e Mister Simpatia, conferiti rispettivamente alla stessa Paola Rosani e a Raffaele Pellizon (22 anni).
“La serata – spiega con soddisfazione l’organizzatrice, Roberta Derin di Fashion Staff che ha promosso il concorso in collaborazione con l’associazione Roiano per tutti, il Comitato Trieste in Palio e il responsabile di Barriera Vecchia del Palio dei rioni, Alessandro Tramarin – è andata benissimo, fin oltre alle mie più rosee aspettative”. Hanno partecipato al concorso una cinquantina di candidati dai 15 ai 30 anni e alla finale, nonostante le condizioni climatiche, 12 ragazze e 9 ragazzi. La serata finale è stata rallegrata da una coreografia a cura dell’associazione Daspe Danza&Spettacolo e una sfilata di abiti (cerati apposta per l’occasione) della sartoria Erminia Dionis Bernobi che ha vestito alcune delle ragazze e la presentatrice, Roberta Derin, che è stata coadiuvata nella conduzione dai cantanti emergenti Luca Sparagna e Christian Agosta del trio “Bivio H” che ha eseguito alcune canzoni. Ospite della finale, anche il parlamentare Massimiliano Fedriga.
Per il concorso Miss Palio si tratta della quarta edizione e l’elezione si inserisce nel percorso che a fine anno porterà uno dei rioni cittadini ad aggiudicarsi l’ambito Palio dei Rioni. “Miss Palio, nato nel 2007 per aggiungere un elemento di competizione in più e un tocco di bellezza al Palio dei rioni, sta conoscendo un sempre maggiore successo. Quest’anno – spiega il presidente della giuria, Roberto de Gioia – per la prima volta abbiamo voluto aprire il concorso anche alla bellezza maschile, con l’elezione di Mister Palio. Il Palio vuole fornire un’occasione per rivitalizzare i rioni cittadini rendendoli sede di iniziative sportive e ludiche e anche questa manifestazione consentirà al rione di appartenenza dei vincitori di ottenere dei punti la cui somma a fine anno porterà all’assegnazione dell’ambito trofeo. Fin dalle prossime edizioni di Miss e Mister Palio contiamo poi di indire delle selezioni nei singoli rioni”.

Nella foto del fotografo ufficiale Tiziano Bilucaglia, l’organizzatrice Roberta Derin accanto a La ragazza di Trieste e Mister Trieste 2010.