Nell’ambito della manifestazione enogastronomica “Sapori del Carso”, le domeniche fino all’11 novembre la cooperativa Curiosi di natura organizza delle escursioni guidate dalle 9.30 alle 13, alla scoperta degli ambienti e dei prodotti del Carso, con la possibilità di degustazioni presso i ristoratori tipici. L’iniziativa, denominata “Piacevolmente Carso – Natura e gastronomia”, è in realizzata in collaborazione con l’SDGZ-URES (Unione regionale economica slovena – Slovensko deželno gospodarsko združenje) e “Sapori del Carso”.
Protagoniste quattro differenti aree del Carso triestino e goriziano. Le guide di Curiosi di natura illustreranno le caratteristiche del territorio e come queste influenzano l’agricoltura, l’allevamento e la gastronomia; in programma anche letture a tema dal vivo. Dopo le uscite, adatte anche a persone poco allenate, possibilità di gustare i piatti di “Sapori del Carso” presso i ristoratori convenzionati, con un buono sconto del 10%.
Dopo la prima uscita, tenutasi domenica 21 ottobre nell’area della dolina di Percedol, domenica 28 ottobre, dalle 9.30 alle 13, è in programma una visita sul Monte Brestovec, nel goriziano: un’escursione naturalistica sui luoghi della Grande Guerra, fino alle trincee e gallerie fortificate sulla cima del monte. Con un’ampia vista sul Carso e letture a tema storico. Ritrovo alle 9.10 davanti alla trattoria di Devetachi, a Doberdò del Lago, lungo la Strada del Vallone per Gorizia (Statale 55).
Domenica 4 novembre, sempre dalle 9.30 alle 13, si andrà “Nei boschi tra Basovizza e Gropada”: un percorso tra pini e querce, doline misteriose e la vegetazione rossa d’autunno, con letture dal vivo. Ritrovo alle 9.10, all’inizio del Sentiero Ressel a Basovizza, raggiungibile da Trieste con il bus n. 39.
Infine, domenica 11 novembre, una passeggiata “Sul ciglione carsico, tra Santa Croce e Trieste”. Nei boschi della costiera affacciati sul mare, tra il sempreverde dei lecci, i colori dei boschi in autunno e l’azzurro del mare. Ritrovo alle 9.10 a Santa Croce, sulla Strada Provinciale n. 1 al bivio per Bristie. Raggiungibile da Trieste con il bus n. 44.
Per le escursioni sono consigliate scarpe da trekking o antiscivolo, e si raccomanda la prenotazione. Quote di partecipazione: 8 euro gli adulti; 5 i minori di 14 anni; gratis i minori di 6 anni.
Informazioni: www.curiosidinatura.it, cell. 340.5569374, email curiosidinatura@gmail.com