Inaugurata ufficialmente con il taglio del nastro e l’accensione della prima luce a forma di fiore oggi alle 11 in Largo Bonifacio, all’ingresso di Viale XX Settembre, “Trieste in Fiore 2016”, mostra mercato a ingresso libero dedicata al settore florivivaistico che resterà aperta e sarà visitabile gratuitamente ogni giorno dalle 9 alle 21 fino al 23 marzo. Erano presenti gli assessori comunali allo Sviluppo ed Attività Economiche, Edi Kraus e all’Educazione Antonella Grim, il Presidente di Assofiori Italia, Alessandro Muzina e la Vicepresidente, Manuela Zaccaria, il Presidente dell’Associazione delle Compagnie del Carnevale Muggesano, Mario Vascotto, l’ideatore dell’evento, Vincenzo Rovinelli di Flash, gli alunni della scuola dell’infanzia Tempo Magico (a cui è stata donata una piantina di viola del pensiero) con le maestre e – in rappresentanza del Carnevale Muggesano con cui si rinnova il gemellaggio – le figuranti della Compagnia Lampo in costume da farfalla e rappresentanti de I Mandrioi hanno prestato i cavalli che ornano il giardino realizzato a inizio Viale). Ai bambini – 50 alunni della scuola dell’infanzia “Tempo Magico” – presenti alla giornata di festa salutata da una grandissima presenza di pubblico, sono state donate delle piantine di viola del pensiero bianche, gialle e viola, perché – è stato detto – il pensiero di questa XV edizione è rivolto espressamente ai bambini e alle generazioni del futuro a cui insegnare fin da piccoli il rispetto per ambiente, natura, biodiversità ed ecosostenibilità.
Uno degli alunni ha poi acceso il primo fiore di colore verde nell’ambito dell’iniziativa per le scuole “Accendi un fiore, accendi la vita”: ogni pomeriggio alle 17 un bambino accenderà uno dei fiori luminosi che caratterizzano questa edizione e riceverà in omaggio una piantina che la classe dovrà curare durante il corso dell’anno scolastico.
L’assessore comunale all’Educazione, Antonella Grim, ha rimarcato l’attenzione rivolta da “Trieste in Fiore” alle nuove generazioni, a cui sono dedicate le iniziative “Accendi un fiore, accendi la vita”, i laboratori gratuiti mattutini per le scuole e il concorso “Fiore d’oro”, dedicato quest’anno alla Festa del papà e ha sottolineato la passione con cui da 15 anni i promotori danno vita a un evento che cresce per dimensioni e interesse anno dopo anno.
“Se una manifestazione raggiunge le 15 edizioni, vuol dire che ha colto nel segno – ha proseguito Grim – raccogliendo i favori della cittadinanza e dei turisti provenienti anche da Austria, Slovenia e Croazia che vengono a visitare la nostra città attirati da un evento che la impreziosisce. Viene così premiata la tenacia e la passione dei promotori e rappresenta uno dei vari percorsi per le scuole, facendo conoscere ai più piccoli la natura e contribuendo a costruire quella città dei bambini che è una priorità di questa Amministrazione”.
L’assessore comunale allo Sviluppo ed Attività economiche, Edi Kraus, ha sottolineato la valenza economica e turistica di una manifestazione molto amata dai triestini che apre gli eventi di primavera ospitati dalla nostra città, richiamando visitatori da tutta la regione e anche dai paesi vicini, con positive ricadute anche con il suo indotto per il commercio locale.“Abbiamo il piacere di presentare un’iniziativa che da 15 anni incontra il favore dei concittadini e dei turisti – ha esordito Kraus – e che arriva in un momento ideale per le visite alla città perché segna la fine dell’inverno e l’inizio della primavera”.
Il Presidente dell’Associazione delle Compagnie del Carnevale Muggesano, Mario Vascotto, ha ringraziato gli organizzatori per la visibilità offerta alle opere artistiche del Carnevale Muggesano e ricordato l’impegno delle Compagnie, in particolare quest’anno la Lampo, presente con le figuranti con costumi a tema realizzati per il Corso mascherato di quest’anno e i Mandrioi, autori di un carro da cow boy e dei due cavalli di cartapesta, autentici capolavori scultorei che campeggiano nel giardino allestito in Largo Bonifacio. “Siamo lieti – ha aggiunto Vascotto – di portare all’attenzione di un così vasto pubblico il Carnevale di Muggia, quest’anno non con una ma con la presenza di ben due Compagnie”.
Il Presidente di Assofiori Italia, Alessandro Muzina ha ricordato l’impegno verso i bambini e le famiglie, anche attraverso il tema scelto per il Trofeo Fiore d’oro di quest’anno, la Festa del papà. “In occasione del XV anniversario – ha affermato Muzina – volevamo realizzare qualcosa di speciale pensando in particolare ai bambini a cui ci rivolgiamo cercando di trasmettere una sostenibilità ecologica valorizzando le biodiversità. Sempre per la gioia dei più piccoli, è stato allestito a inizio Viale un vero e proprio giardino, con decorazioni e fiori che celebrano idealmente l’inizio della primavera. La presenza di alberi da frutto accenderà i riflettori pure sull’importanza di un’alimentazione sana”.
La Vicepresidente di Assofiori Italia, Manuela Zaccaria ha illustrato i termini del concorso, aperto gratuitamente a tutti, sia agli standisti che ai fioristi che vorranno partecipare gratuitamente. “Questa manifestazione – ha aggiunto Zaccaria – intende celebrare la bellezza della natura e promuovere la cultura del rispetto verso l’ambiente. Guardando sempre con maggiore interesse verso i bambini, “Trieste in Fiore” intende diventare un preciso punto di riferimento per le istituzioni e il mondo della scuola, affrontando temi come gli orti urbani e lo sviluppo e la conoscenza di questo settore. Anche quest’anno infatti la manifestazione sarà animata da numerose iniziative ed eventi collaterali, da laboratori a esposizioni a speciali incontri dedicati a bambini e piccole lezioni teorico-pratiche su semina, cura delle piante e consigli utili da parte degli esperti della Promo Flor. Da domani, giovedì 17 marzo, ogni giorno dalle 9 alle 10 si terranno laboratori gratuiti di piante grasse per i più piccoli a cura di Promo Flor presso il proprio stand: l’invito a tutte le scuole è di passare a visitarci”. Agli alunni verrà donata una piantina. E, sabato alle 11, per i bambini ci sarà un’ulteriore sorpresa: l’apertura di un uovo di Pasqua gigante per tutti i più piccoli in occasione della premiazione del concorso “Fiore d’Oro”.
L’ideatore dell’evento, Vincenzo Rovinelli di Flash Srl., ha annunciato un’importante novità: a partire dalla prossima edizione, in collaborazione con La Bavisela, durante la settimana di “Trieste in Fiore” si terrà la “Corsa dei Fiori” aperta ai bambini che seguiranno un percorso all’interno del Viale. “Questa edizione – ha rivelato Rovinelli – sarà piena di sorprese e di colori: grazie alla co-organizzazione del Comune di Trieste, illumineremo in maniera speciale Viale XX Settembre e i colori saranno quelli dei fiori: inedite luminarie a forma di orchidee, rose e farfalle sospese coloreranno e vivacizzeranno per tutta la notte l’intera area. In questi anni, “Trieste in Fiore” è diventato uno degli appuntamenti annuali più attesi, sia per il gradimento dei cittadini che come momento di arricchimento culturale non solo per la nostra provincia, ma per tutta la regione con richiamo anche dai paesi contermini, considerata la sempre crescente partecipazione di produttori e aziende agricole provenienti da svariate regioni italiane. Quest’anno saranno presenti anche operatori da Toscana, Liguria ed Emilia Romagna”. Un invito finale è stato rivolto alle scolaresche affinché insegnati e maestre possano approfittare per accompagnare gli alunni a visitare gratuitamente e conoscere quest’oasi di verde ricreata per una settimana nel centro cittadino e agli esercizi pubblici della zona interessata, affinché possano proporre e inserire nel proprio menù piatti e dessert dedicati, a base o con il contorno di fiori.
Nell’ambito di “Trieste in Fiore”, in Viale XX Settembre, fino al 23 aprile 2016 si potranno ammirare, con orario 9.00-20.00 e ingresso libero, piante grasse del Piemonte, camelie e rododendri del Lago Maggiore, alberi da frutta del Veneto, agrumi della Sicilia, rose inglesi, piante aromatiche liguri, bulbi olandesi, primizie regionali, ranuncoli, ortensie, gerani, viole, ma anche vari tipi di lavanda e spezie, ulivi secolari e molte altre novità. La rassegna vedrà la presenza di una cinquantina di espositori da varie regioni italiane – con una rappresentanza anche di operatori internazionali – che, in altrettanti eleganti stand, proporranno una mostra mercato (con fiori, piante, bulbi, semi, terriccio, concimi, attrezzature per il giardinaggio, vasi, arredo giardino, essenze e fiori secchi) grazie alla quale per una settimana Viale XX Settembre si presenterà come un vero e proprio giardino fiorito, con aree verdi e aiuole collocate tutt’intorno ai gazebo e agli stand espositivi. L’elemento floreale è infatti parte essenziale dell’iniziativa: in Largo Bonifacio sarà allestito un giardino con decorazioni e fiori che celebreranno idealmente l’inizio della primavera. Manufatti e fioriere addobberanno tutte le intersezioni del Viale con le traversali e una particolare illuminazione colorata farà da cornice ai due ingressi principali. Anche in questa edizione si terrà il concorso “Il Fiore d’oro” (riservato agli espositori della manifestazione e a tutti i fioristi che ne fanno richiesta). Giunto all’XI edizione, il concorso premierà la creazione floreale dedicata alla Festa del papà giudicata più bella e originale da una giuria composta da autorità e giornalisti. L’iscrizione al Trofeo è gratuita e la premiazione si svolgerà sabato 19 marzo alle ore 11.00 in coincidenza con la Festa del papà.
Grazie alla collaborazione dell’associazione Promo Flor, espositori, produttori e venditori di diverse regioni italiane saranno a disposizione del pubblico per offrire consigli e informazioni, proponendo una serie di iniziative divulgative gratuite in grado di soddisfare curiosità sulla cura delle piante e la salvaguardia della natura.