Le domeniche dal 24 luglio al 25 settembre la cooperativa Curiosi di natura propone “Piacevolmente Carso”: dieci passeggiate naturalistiche ed enogastronomiche sul Carso triestino e goriziano. L’ambiente e l’ecologia del territorio verranno presentati dalle guide di Curiosi di natura, assieme ad attività per riconoscere piante e tracce di animali, e a letture su storia e cultura locali. Inoltre, ogni giorno fino al 25 settembre, possibilità di degustazioni in agriturismi convenzionati con un buono sconto del 10% consegnato a ogni partecipante alle escursioni.
Gli itinerari, di 3 ore, saranno su percorsi pianeggianti e ombreggiati, nelle ore più fresche, la mattina o il tardo pomeriggio. I percorsi sono adatti anche a persone poco allenate.
Cinque gli itinerari, proposti due volte in mesi diversi. Le uscite si terranno la domenica: da 24 luglio al 21 agosto dalle 17.30 alle 20.30, e dal 28 agosto al 25 settembre dalle 9.30 alle 12.30. Ritrovo 15 minuti prima.
La prima passeggiata si terrà il 24 luglio da Basovizza al Monte Spaccato, a Trieste: su strade forestali, tra boschi e prati, fino al ciglione del Carso, con uno splendido panorama sulla città, il mare e l’Istria. Ritrovo alle 17.15 al Sincrotrone di Basovizza, nel piazzale alla fermata dei bus, raggiungibile con il bus n. 39. L’itinerario verrà riproposto il 4 settembre.
La seconda uscita sarà il 31 luglio a Medeazza, a Duino Aurisina, sul tema “Tra boschi, pascoli e coltivazioni”. In abbinata un’attività di riconoscimento di tracce di animali, adatta per adulti e bambini, per conoscere il comportamento della fauna del Carso. Ritrovo alle 17.15 all’Agriturismo Pernacich a Medeazza. L’uscita verrà riproposta il 28 agosto.
Gli itinerari successivi saranno: il 7 agosto, a Trieste, “Da Santa Croce alla Vedetta Slataper”, sul ciglione dell’altipiano, con vista sul Carso e il golfo e letture dal vivo sulla Trieste del passato. Ritrovo alle 17.15 a Santa Croce, sulla Strada Provinciale n. 1 al bivio per Bristie. La passeggiata verrà riproposta l’11 settembre.
Il 14 agosto visita al “Parco della Grande Guerra” di Monfalcone, tra pineta e prati, resti di trincee e monumenti ai caduti su entrambi i fronti. Con letture di testimonianze sulla Grande Guerra. Ritrovo alle 17.15 alla stazione ferroviaria di Monfalcone. La visita verrà riproposta il 25 settembre.
E il 21 agosto gita a Duino Aurisina, sulla Strada della Salvia: un percorso forestale tra vegetazione mediterranea, rocce scolpite dalla pioggia e panorama sul mare. Con esercitazioni per imparare a riconoscere la flora del Carso. Ritrovo alle 17.15 nella piazza della chiesa di Aurisina. L’uscita verrà riproposta il 18 settembre.
Per ragioni organizzative è consigliata la prenotazione. Sono consigliate scarpe con suole antiscivolo. Altre informazioni e prenotazioni all’email curiosidinatura@gmail.com, al cell. 340.5569374