Novità di questi giorni, in occasione della Rievocazione Storica 2015, è l’introduzione di una vetrina interattiva fuori dall’ufficio turistico di Palmanova. La vetrina, con modalità touchscreen, consentirà ai visitatori di accedere a qualsiasi ora e durante l’intero arco dell’anno alle informazioni turistiche della città stellata e del territorio circostante.
Si registra, inoltre, un trend in crescita per quanto riguarda i dati del settore turismo: sono infatti cresciute del 20% le presenze nella città stellata, legate soprattutto allo slow tourism e alla walking experience. Moltissime le presenze, soprattutto di lingua tedesca, e numerosi gli americani che nel 2015 hanno scelto di visitare Palmanova, specie in concomitanza di grandi eventi (Giornate FAI di Primavera, Pasquetta sui bastioni, Festa dello Sport). I dati del primo semestre sono certamente legati al crescente flusso di ciclisti che hanno percorso durante il periodo estivo la pista Alpe Adria per giungere la località balneare di Grado attraverso Palmanova e Aquileia e le numerose iniziative culturali e ricreative programmate in questa prima parte dell’anno.
«Risultati ottimi a riprova del fatto che gli investimenti attuati in questi ultimi quattro anni dall’Amministrazione comunale stanno andando nella giusta direzione – commenta il vicesindaco di Palmanova Adriana Danielis -. Sicuramente ha contribuito in maniera positiva la scelta di aver realizzato e distribuito 25 mila mappe della città fortezza di Palmanova nelle strutture ricettive e alberghiere, nei campeggi e negli stabilimenti balneari delle località turistiche di Lignano Sabbiadoro e Grado» continua il vicesindaco Danielis.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con la Pro Loco di Palmanova, ha visto il supporto logistico e organizzativo di TurismoFVG e della GIT GRADO Impianti Turistici.
«Ci auspichiamo, infine, che vada a conclusione il percorso intrapreso riguardante la creazione di un Infopoint a Palmanova con Turismo Fvg» conclude Danielis.
L’ufficio turistico della città stellata è infatti divenuto un servizio importante e necessario per rafforzare le azioni di informazione e promozione delle specificità turistico-culturali della città.
Posted inCRONACA