TURISMO: FESTIVAL DEGLI SPORT ESTREMI A SACILE, EVENTO CHE SA STUPIRE

Sacile, 24 maggio – Atleti in sorvolo della città con le tute alari, ma anche veri e propri funamboli intenti a camminare su un cavo, teso tra due edifici, a diversi metri da terra. E poi arrampicate sulle pareti di palazzi, acrobazie e salti in bicicletta saranno solo alcune delle attrazioni mozzafiato di Xtreme days, un vero e proprio Festival degli sport estremi e del freestyle  all’interno di un ambiente urbano in programma a Sacile dal 2 al 5 giugno. I dettagli dell’iniziativa, organizzata dall’Associazione Sacile cambia marcia e dal Comune, sono stati presentati quest’oggi nel corso di una conferenza stampa alla quale ha partecipato anche il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello.

Sono oltre 400 gli atleti già iscritti, in rappresentanza di ben 10 nazionalità, che si cimenteranno in 21 diverse discipline, richiamando in città il pubblico delle grandi occasioni. Gli organizzatori hanno infatti stimato che saranno più di 30.000 gli spettatori che potranno assistere gratuitamente alle evoluzioni dei più grandi interpreti nazionali del freestyle  e degli sport estremi. Per chi non vorrà limitarsi ad ammirare le esibizioni degli atleti, ci sarà anche la possibilità di provare in prima persona le diverse discipline, grazie a specifici workshop. In questa grande festa è prevista anche un’area dedicata all’enogastronomia e alla promozione dei prodotti locali, nonché concerti e dj-set.

Come ha ricordato il vicepresidente Bolzonello, quello di Sacile è un evento che, con le sue caratteristiche, diventa un grande polo di attrazione turistica vista la capacità di emozionare gli spettatori. Come ampiamente dimostrato nelle precedenti edizioni, la manifestazione sa intercettare infatti un larghissimo pubblico per l’alta qualità tecnica delle proposte. La Regione è quindi partner  convinto della manifestazione, condividendo un progetto dalle enormi potenzialiatà in un’area che interessa tanto il Friuli Venezia Giulia quanto il vicino Veneto. Inoltre è stato ricordato che il turismo deve saper stupire e negli Xtreme days ci sono tutti gli ingredienti per poter offrire al visitatore grandi emozioni.

Quest’anno l’iniziativa avrà anche una forte connotazione sociale. Il programma prevede infatti un evento di freestyle motocross  dedicato ai ragazzi disabili e una maratona di 12 ore su tapis roulant  per una raccolta fondi a favore dell’Area giovani del Centro di Riferimento Oncologico (CRO) di Aviano. Inoltre Coop Alleanza 3.0 con le mini auto insegnerà ai bambini l’educazione stradale lungo un percorso in pista.

ARC/AL/ppd

Powered by WPeMatico