Ecco che che sta tornando la primavera e rifioriscono anche gli appuntamenti con la tradizione eil divertimento che caratteriuzzano tutto il Friuli
SABATO 3 marzo
- Gemona: Festa della birra d’elite – Seconda grande kermesse dedicata alla degustazione e alla scoperta della tradizione dell’arte birraia e di percorsi del gusto non ancora tracciati…tra arte, sapori della tradizione e ottime birre di qualità.
- Trivignano Udinese – Ayahuasca Tango – Azienda Foffani- Ayahuasca Tango è un progetto di connessione. Ayahuasca, la pianta sacra degli sciamani dell’Amazzonia, è la connessione dell’io con la sua vera essenza per trascenderla, in senso terapeutico o spirituale. Il Tango, danza argentina per eccellenza, è la connessione tra il maschile e il femminile, l’abbraccio degli opposti dal quale emerge una unità nuova. ore 18 45
- Torreano – la purcitade -Le varie fasi della lavorazione della carne suina, dai tagli agli insaccati vengono presentate così come hanno sempre fatto i nostri vecchi purcitars! Come allora, la giornata si concluderà con una cena a base di prodotti suini: salamp cun la civola – salame con la cipolla, musèt – cotechino, lujania – salsiccia, pansèta – pancetta, marcun dèla, socol – ossocollo e uès di purcit – ossa di maiale par duc – per tutti!
- Lignano Sabbiadoro – Festa delle cape 2012
- Lignano Sabbaiadoro – Vesparaduno –Raduno in Piazza Marcello d’Olivo tra le ore 9.00 e le ore 10.15. Partenza intorno alle ore 10.30. I mezzi dopo la partenza si dirigeranno verso Corso Alisei, via Casabianca per poi prender Va Volton e via Forte. Sempre dritto lungo l’argine si raggiungerà Pertegada per proseguire fino all’Azienda Agricola Lorenzonetto Battista (prima tappa). Ripartenza intorno alle ore 11.20 per l’Azienda Isola Augusta (seconda tappa). Anche qui la sosta durerà circa 30 minuti. Si farà poi ritorno a Lignano per fare sosta al Bar Osteria da Claudio Fraulin/Pensione Imperia (terza tappa). Partenza dal Bar verso le 13.30, per raggiungere Piazza Marcello d’Olivo per la conclusione del giro e pacheggio dei veicoli. In caso di maltempo il raduno sarà rimandato al 10 marzo 2012.
- Ciaspolata sullo Zoncolan – Escursione di due ore e mezza, poco impegnativa e adatta a tutti, anche a gruppi familiari. Max 30 partecipanti. Acquisto voucher in un InfoPoint Turismo Fvg entro le 18.00 del giorno precedente.Gratis per 2 bambini fino a 12 anni accompagnati da un adulto pagante. La guida fornisce le racchette da neve.
N.B. Il costo non include la salita in funivia i cui costo aggiuntivo è di €8,00 nel caso in cui il gruppo raggiunga le 15 persone, mentre è di € 10 per gruppi inferiori alle 15 persone.
ll trasferimento dal luogo di incontro alla base delle escursioni va compiuto con mezzi propri. InfoPoint Arta Terme, 0433.929290
DOMENICA 4 marzo
- Gemona: Festa della birra d’elite – Seconda grande kermesse dedicata alla degustazione e alla scoperta della tradizione dell’arte birraia e di percorsi del gusto non ancora tracciati…tra arte, sapori della tradizione e ottime birre di qualità.
- Lignano Sabbiadoro – Festa delle cape 2012
- Cordenons- Carnevale – In Piazza della Vittoria grande evento della tradizione pordenonese che vede la presenza di numerose persone, con una grande sfilata alla quale partecipano molti carri allegorici provenienti dalla Regione e dal vicino Veneto.
- Tarvisio -Trofeo balto di sleddog – Nella Piana di Fusine Valromana, gara con cani da slitta rivolta ai bambini dai 6 ai 14 anni con cani della scuola e anche privati.