Tappa a Udine per Aldo Maranzina, maratoneta che corre lungo tutta Italia da 4 mesi

Tappa a Udine per Aldo Maranzina, maratoneta che corre lungo tutta Italia da 4 mesi

maratoneta

Oltre quattro mesi di corsa, 190 Comuni toccati, 5 mila e 500 chilometri da percorrere e centinaia di mani strette. Stiamo parlando dell’impresa in solitaria di Aldo Maranzina che per la seconda volta, dopo primo “tour” del 2012, farà nuovamente tappa a Udine domenica 11 maggio tra le 13.30 e le 14 nell’area verde Brun (viale Vat-piazzale Chiavris). Ad accoglierlo ci sarà l’assessore comunale allo Sport, Raffaella Basana, che saluterà il maratoneta sessantasettenne impegnato nella sua corsa lungo tutta Italia, e con una protesi all’anca, per portare il suo messaggio di speranza e coraggio.
Aldo Maranzina nasce ad Ancarano nel 1946. Maratoneta famoso per le sue imprese “off-limits”, con chilometraggi elevatissimi (3000 Km ed oltre), nel 2004 diventa Cavaliere della Repubblica per meriti sportivi. Guinness per aver corso 100 ore no-stop, Aldo è l’unico ad aver realizzato la Trieste-Mosca a piedi, oltre che la Lisbona –Mosca. È stato il simbolo del “Vivere da Campione Tour 2012”, percorrendo 4.500 km dal 1°maggio al 30 agosto e facendo tappa anche a Udine dove era stato ricevuto dal primo cittadino, Furio Honsell. Durante questa incredibile esperienza, Maranzina ha attraversato 19 regioni italiane, ricevendo il caloroso saluto di oltre 168 Comuni, che hanno celebrato il suo forte impegno sociale ospitandolo con entusiasmo e aiutandolo a promuovere i valori che il tour porta con sé.
Il “Vivere da campione tour 2014”, organizzato da “Progetto Eden”, è partito il 1° maggio da Milano e toccherà tutte le regioni Italiane, isole comprese, per poi risalire verso il traguardo di Roma e alla Città del Vaticano. Dopo la Lombardia e il Veneto, dunque, Maranzina arriva in Friuli Venezia Giulia. Oggi, 9 maggio, correrà da Conegliano a Pordenone per l’adunata degli alpini, domani, 10 maggio, da Pordenone a Codroiopo e domenica 11 da Codroipo a Udine dove, come detto, sarà accolto dall’assessore Basana. Il giorno successivo partirà alla volta di Spilimbergo e il 13 verso Sacile.