Udine: 80 nuovi posti di lavoro nel trasporto pubblico locale – Recruiting day 11 novembre

Udine: 80 nuovi posti di lavoro nel trasporto pubblico locale – Recruiting day 11 novembre

Con il Recruiting day del prossimo 11 novembre, continuano gli interventi della Regione per favorire nuove assunzioni all’interno del Trasporto pubblico locale. Un settore in cui la carenza di nuovi autisti è fenomeno diffuso non solo in Italia, ma in tutta Europa, come rilevato anche dalla Cgia di Mestre secondo cui, nei prossimi 10 anni, la metà degli addetti del settore avrà raggiunto l’età pensionabile. Negli ultimi cinque anni abbiamo concesso oltre 2 milioni di euro di contributi per il conseguimento della patente Cqc, formando – tra il 2019 e il 2023 – ben 764 autisti. Nell’anno in corso sono finora pervenute 357 domande, un numero che già supera quello del 2023″.
Lo ha detto oggi a Trieste l’assessore regionale al Lavoro Alessia Rosolen alla presentazione del Recruiting day organizzato dalla Regione per il Trasporto pubblico locale del Friuli Venezia Giulia (Tpl Fvg). Sono 80 le posizioni aperte nelle quattro aziende territoriali (Apt Gorizia, Arriva Udine, Atap e Trieste trasporti), alla ricerca di figure qualificate per la conduzione di veicoli pubblici e per la manutenzione dei mezzi. I colloqui si svolgeranno nel palazzo della Regione di Piazza Unità d’Italia a Trieste (sala Colonne).
“A ogni Recruiting day – ha sottolineato Rosolen nel suo intervento – corrisponde un importante lavoro che i nostri Centri per l’impiego svolgono nella selezione delle figure e nella segnalazione delle opportunità lavorative sul territorio. A fianco a tutto questo, viene offerta la possibilità di avviare percorsi co-progettati in cui, oltre all’assunzione di chi si presenta ai Recruiting, si sviluppano attività formative puntuali in risposta a specifiche esigenze delle aziende. È fondamentale costruire un novero ampio di azioni che favoriscano l’incrocio tra domanda e offerta di lavoro”.
Quello dedicato a Tpl Fvg è il nono Recruiting day in calendario nel secondo semestre del 2024 e si aggiunge alle 20 giornate già organizzate tra gennaio e giugno e ad altre 10 già in programma da qui alla fine dell’anno. Come è stato spiegato in conferenza stampa, per il 2025 la Regione si è già attivata per raccogliere le richieste delle aziende per la stagione estiva a Grado, Lignano e Trieste.


È possibile candidarsi al Recruiting di Tpl Fvg entro il 3 novembre, tramite il link https://bit.ly/RAFVG2024_RD_TPL