Quattro giorni all’insegna del divertimento e della riscoperta di sapori e tradizioni della cultura friulana all’interno dei cortili tipici del paesino di Bressa.
Si potranno degustare piatti tipici e casalinghi con prodotti locali, diversi nei vari cortili, e domenica 11 passeggiare lungo le vie animate dal mercatino aperto dalle prime ore del mattino.
Si comincia giovedì 8 con la serata informativa “Blavis, Erbis e Pomis…” a cura di Enos Costantini. Venerdì sera ci sarà l’esibizione del gruppo Sunrise e a seguire il Catineshow; gli stand proporranno il baccalà per una speciale serata a base di pesce.
Sabato 10 inizia con l’inaugurazione dell’evento da parte delle autorità e l’apertura della mostra di fotografia e della mostra sulle mappe con gli antichi toponimi agrari. Alle ore 15:00 Gara della torta Casalinga. Durante la serata “Niente è perduto”, un racconto fatto con immagini, parole, canti e musiche della vita contadina del passato e a seguire live acustico di Doro Gjat.
Domenica 11 le bancarelle del mercatino aprono già dall’alba. Alle 11:00 ci sarà una rievocazione delle Rogazioni e a seguire l’apertura alle visite della Cappella Votiva, del Campanile e della Chiesa Parrocchiale. Nel pomeriggio si terrà lo spettacolo itinerante del Gruppo Folkloristico Danzerini di Pasian di Prato. Estrazione della Lotteria alle 21.30.