Il corpo bandistico comunale G. Rossini di Castions di Strada, organizza per le giornate di giovedì 18, venerdì 19 e sabato 20 giugno una masterclass per percussioni tenuto dal maestro Gabriele Petracco, giovane percussionista allievo alla Rotterdam Philarmonic Academy, che attualmente vive e lavora come musicista freelance nella città olandese.
Il corso prevede due livelli ed è aperto a percussionisti di qualsiasi età che suonano nelle formazioni bandistiche e ai diplomati del conservatorio e studenti delle classi avanzate. Ci saranno lezioni di gruppo per lo studio della tecnica delle varie percussioni che vengono utilizzate in banda e orchestra. Gli orari delle lezioni – che si terranno presso la sala prove del Corpo Bandistico Comunale G. Rossini di Castions di Strada in via Dante 19 all’interno del centro civico – verranno stabiliti in base al numero e al livello dei partecipanti.
A conclusione del master, i corsisti si esibiranno in concerto, sabato 20 giugno alle 21 nella sala San Carlo di Via Roma a Castions di Strada, con il maestro Gabriele Petracco e la partecipazione del corpo Bandistico comunale G. Rossini di Castions di Strada.
Gabriele Petracco, durante gli ultimi e intensi anni di carriera, ha maturato l’atteggiamento di chi sceglie in diversi stili musicali ciò che é affine e cerca di armonizzarlo in una nuova sintesi: il multipercussionismo. L’essere in grado di esibirsi con un numero considerevole di strumenti a percussione come batteria, world percussion, percussioni d’orchestra e contemporanee, fa di questo artista un talento senza confini.
Per informazioni: http://www.bandacastions.it/it/masterclass-percussioni.html