e domenica 4 giugno Coseano si vestirà di festa, di arte, di musica e di gusti tipicamente friulani nella nuova edizione della rassegna internazionale d’arte “Premio Arte Coseano 2017”, giunta alla sua XVIII edizione, la medesima verrà inaugurata il 3 giugno alle ore 16 da un ospite d’eccezione, il famoso critico d’arte Dott. Vittorio Sgarbi che introdurrà il testimonial dell’evento, lo scultore Carlo Balljana di Farra di Soligo detto anche lo “Scultore del Vento” o “Scultore dei Papi”, un’artista di fama mondiale, vincitore del Premio Expo 2015 che aprirà una sua mostra personale nella galleria comunale. Molto alta la partecipazione con oltre 150 artisti nazionali ed internazionali che esporranno e dipingeranno le loro opere lungo le vie del pittoresco paese ed altrettanto numerosi saranno i premi conferiti agli artisti ritenuti meritevoli, infatti, oltre al primo, secondo e terzo classificato, al Premio Ex Tempore, il Premio Europa (riservato agli artisti stranieri) ci saranno il premio Speciale al Liceo Artistico G. Sello di Udine (riservato agli allievi delle classi 3°, 4° e 5° della suddetta scuola ed il Premio Speciale all’Accademia delle Belle Arti G.B. Tiepolo (riservato agli allievi che frequentano e hanno frequentato l’Accademia).
Fra le novità importanti fortemente volute e realizzate dell’amministrazione comunale ci sarà, per la serata inaugurale disabato 3 giugno il concerto di musica sinfonica della selezione d’archi della Mitteleuropa Orchestra, diretta nell’occasione dal Maestro Andrea Chinaglia, con due solisti d’eccezione: Tomas Kadlubiec al Violino e Igor Zobin alla fisarmanica. In programma le suggestive e trascinanti musiche di Antonio Vivaldi e Astor Piazzolla.
L’irrinunciabile concerto della Mitteleuropa String Orchestra, ad ingresso libero, inizierà alle 21.30 e sarà preceduto alle 19.30 dalla cena, tipicamente friulana proposta dall’amministrazione comunale in un contesto particolarmente suggestivo come quello del Largo Municipio di Coseano.