Si apre il 17 aprile dalle 9 alle 12 a Marano, in piazza dello Squero, la Pesca di Campagna Amica, ovvero la vendita diretta di pesce su imbarcazioni organizzata da Coldiretti Udine. Sono 10 le aziende ittiche che hanno aderito a Impresa Pesca Coldiretti e che porranno in vendita ogni venerdì dalle 9 alle 12 i prodotti del mare.
“Venderanno – come spiega il presidente di Coldiretti Udine Gino Vendrame – pescato fresco di laguna e di mare (sono esclusi molluschi bivalvi) come seppie, sogliole, ombrine, orate, latterini, ghiozzi, gamberi, cefali dorati, passere, branzini, gamberetti, canocchie, anguille, rombi”. “E’ questo – ha aggiunto il presidente Vendrame – uno dei molti progetti di filiera che Coldiretti sta sviluppando in Fvg e in tutto Italia nato per ridurre il più possibile il ruolo degli intermediari, per avvicinare il mondo della produzione a quello dei consumatori, per un rapporto diretto, leale nel quale che propone della marce prime del prodotto ci metta la sua faccia. Un modo anche per ridurre il costo dei prodotti agroalimentari e per assicurare un corretto margine al pescatore”.
“Potranno mettere in vendita diretta – specifica il direttore Danilo Merz – fino a 100 kg/sbarco/giorno. Le specie ittiche varieranno ovviamente in base alla giornata di pesca e al pescatore”. Il vantaggio per il consumatore è evidente: trovare pesce fresco acquistato direttamente dalle mani di chi lo ha appena pescato a un prezzo vantaggioso perché non ci sono intermediari. A ciò si aggiunge la certezza di un prodotto del territorio e la qualità e la freschezza di un prodotto garantito, italiano, appena pescato. L’iniziativa di Coldiretti vuole anche incentivare il consumo di pesce per il suo alto valore nutrizionale e salutistico, assicurando il made in Italy del pescato.