Si conclude la rassegna di cinema e pensieri su disabilità, riabilitazione e inclusione organizzata dalla Nostra Famiglia e dal Comune di Pasian di Prato con l’ultimo fim di Alberto Fasulo, Genitori.
Dodici madri e due padri sono obbligati a confrontarsi con la disabilità dei loro figli. Si riuniscono per mettere a nudo tutte le loro paure e condividere esperienze e speranze. Fanno parte dell’Associazione Vivere insieme, nata nel 1996 a San Vito al Tagliamento, in provincia di Pordenone. Dopo tanti anni, il gruppo è diventato una micro-società con un suo equilibrio. Il gruppo è diventato anche una famiglia. Aiutare se stessi per prendersi cura degli altri è il concetto fondante di questo gruppo. Rimorso, paura, senso di colpa, gioia, rabbia, ricerca continua di soluzioni realizzabili, sono gli ingredienti dell’incontro eccezionale e quotidiano con queste persone che siedono in cerchio e identificano nel confronto e nella condivisione, beni comuni che possono contribuire a migliorare la loro vita.
Indipendenza, sessualità, limite, senso di colpa, diritto al lavoro, sono gli argomenti che affrontano. Come qualunque altro genitore, come qualsiasi figlio.