Si avvicina il Natale e come di consueto a Radio Onde Furlane si festeggia con una programmazione speciale, in modulazione di frequenza (90 Mhz per la maggior parte del Friuli, 90.2 Mhz in Carnia e 96.6 Mhz a Colonia Caroya, in Argentina) e su internet, all’indirizzo www.ondefurlane.eu.
La “lunga vigilia di Natale” della radio libare dai furlans comincia alle 10 del 24 dicembre. Toccherà al direttore dell’emittente, Mauro Missana, inaugurare e poi condurre la Fieste de Vilie, una mattinata in cui si alterneranno gli interventi di collaboratori e ospiti e la musica dal vivo.
In particolare ci sarà la possibilità di ascoltare in diretta tre interessanti voci della scena friulana contemporanea: il giovane e talentuoso cantautore “cjargnel” Alvise Nodale, che recentemente ha pubblicato il suo cd d’esordio Conte Flame, il clautano Franco Giordani, con le sue canzoni in bilico tra il Friuli, l’Irlanda e gli States, raccolte nell’album Incuintretimp, e il gemonese Piero Cargnelutti, anima e voce del progetto di matrice punk rock Trabeat.
Alla festa si può partecipare sia ascoltando sia presentandosi direttamente nella sede di Via Volturno 29, con «alc di bon di bevi o di mangjâ», come recita il tam tam che già da qualche giorno si diffonde su Facebook.
I festeggiamenti continuano nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, all’insegna dell’hip hop «made in Friûl» e non solo. Gabriellina chiamerà a raccolta in via Volturno Mc’s, djs, producers, writers e b-boys della vecchia e della nuova scuola, nell’ambito della terza edizione di GabiTerapia OneLove: tre ore di ritmi e di rime “live” senza soluzione di continuità.
Dalla vigilia si arriverà direttamente alla mattina di Natale, a partire dalle 20, con l’ottava edizione di Piotrethon, la maratona di musica e parole «per la libertà di esistere», che si chiuderà alle 8 del 25 dicembre. Come da tradizione, il leggendario Piotre guiderà un ricca e variegata «gnotolade» con musica dal vivo e dj sets che si annunciano «speciali e urticanti». Tra i protagonisti annunciati SuperEzio Diggei, Moreno&Kekko e Mogliano SpaccaSpacca, Johnny B, Captain Love, Lala from Berlin, Ines Lee, Beth O’Angel, Marilena Moroni, Mara Sala Space Cadet, Moreno&Kekko from Garage to Hell, Cameramia, Maia Shepherd e Mick Gaze.
Il 25 dicembre alle 12.30, infine, sotto l’albero di Natale di Onde Furlane si spacchetta la puntata de Lis storiis di Inge e Bach, una serie di racconti per i più piccoli, che Luca De Clara ha pubblicato con la KappaVu, con le illustrazioni di Francesca Gregoricchio e che ora legge alla radio, per un mese, dal lunedì al sabato sempre allo stesso orario.
La “lunga vigilia di Natale” di Radio Onde Furlane ha avuto un’anteprima già nella serata di lunedì 21 dicembre, con la settima edizione di Buio Omega, puntata speciale del consueto Hybrida Radio Show, che ha ospitato le sperimentazioni sonore di Alessandro Fogar, Rambo Zambo e Szvaszo.