In occasione dell’Anno Internazionale delle Foreste, il tema principale della manifestazione è “Vita, giochi e sapori del Bosco”
Ore 10.00 Apertura stand dei prodotti agricoli locali; mostra-mercato dei prodotti del bosco; mostra micologica; “La Foresta di Tarvisio” spazio informativo e divulgativo a cura del Corpo Forestale dello Stato.
ore 12.00 Laboratorio per bambini, giochi e creatività con legno e materiali raccolti nel bosco (fino alle 16.00)
ore 12.00 Sapori antichi: presentazione e degustazione di piatti caratteristici con i prodotti del bosco delle aziende agrituristiche del Gemonese, Canal del Ferro e Val Canale (ex Scuola Elementare)
ore 14.30 Dal bosco alla cucina: dimostrazione di trasformazione dei piccoli frutti. Iscrizione gratuita a numero chiuso, presso la Mostra della Miniera del Resartico a Resiutta entro le ore 13,30 di domenica 2 ottobre.
ore 15.00 C’è un tesoro nel bosco… Caccia al tesoro naturalistica (2/3h). Ritrovo: Mostra della Miniera del Resartico di Resiutta. Prenotazione: entro le ore 17.00 di ven. 30 settembre presso Ente Parco 0433 53534
ore 15.30 “Lunari dai GURIUZ” sfilata per le vie di Resiutta della collezione di costumi mascherati dedicati alla leggenda dei Guriuz e all’intaglio del legno A.S.C. Ravinis di Paularo.
ore 16.30 “Animali della foresta” proiezione filmato a cura di Carlo Vuerich sulla fauna locale (ex Scuola Elementare) e ancora… gastronomica tipica lungo le vie, musica con i “Furlans a manete”, pesca di beneficienza