Musica classica e concerti, grande Lirica, divertissement in musica e l’Opera in versione “da salotto”, con importanti collaborazioni artistiche internazionali, disseminati nelle location più affascinanti, ricche di storia e di bellezza del Friuli Venezia Giulia. Tutto questo per l’undicesimaedizione del “Piccolo Opera Festival FVG” la ricca kermesse firmata dalla direzione artistica del baritono Gabriele Ribis. Il festival conferma la peculiare attitudine cultural-turistica di un evento che unisce sapientemente suggestive dimore storiche, raffinate proposte artistiche, visite guidate e momenti di degustazione a tema.
Questa undicesima edizione del festival dal titolo “Capriccio” si aprirà con una serie di concerti ad ingresso gratuito che precedono le produzioni portanti di quest’anno: domenica 1 luglio a Faedis al Castello di Zucco in programma alle 18.30 il concerto “Il tenore fa i capricci”, con il tenore friulano Federico Lepre.
Il programma proseguirà con tre esclusivi concerti organizzati con la collaborazione dell’ERPAC((Ente Regionale Patrimonio Culturale della Regione Friuli Venezia Giulia) in tre affascinanti giardini di altrettante Ville di patrimonio regionale.
Questo ciclo “La verde musica”, si aprirà lunedì 2 luglio a Villa Varda di Brugnera (Pordenone) dove, alle 18.30, si esibirà il Direttore del Piccolo Opera Festival, il baritono Gabriele Ribis su musiche di G.F. Händel. Martedì 3 luglio, sempre alle 18.30, in programma a Villa Gorgo di Nogaredo al Torre(Udine) in concerto con il soprano Giulia della Peruta su musiche di Antonio Vivaldi. Mercoledì 4 luglio, infine, ancora un concerto con il baritono Gabriele Ribis che alle 18.30 si esibirà a Palazzo Attems-Petzenstein di Gorizia su musiche di F. J. Haydn. Tutti i concerti sono ad ingresso libero e saranno accompagnati dal pianoforte di Daniele Russo.
LA CANTATA DEL CAFFÉ / LA DIRINDINA
05.07
Due intermezzi barocchi
di Johann Sebastian Bach e Domenico Scarlatti
in versione da salotto
dipiù
SALOTTO ROSSINI
06.07
Una serata musicale e gastronomica alla Rossini
in occasione del 150° anniversario
della morte del Compositore
dipiù
LE NOZZE DI FIGARO
10&12.07
ossia La folle giornata
Commedia per musica in quattro atti di Lorenzo Da Ponte
Musica di Wolfgang Amadeus Mozart
dipiù
LE VOCI RUSSE
11.07
Recital delle Allieve
dell’Accademia per giovani voci russe
dell’Opera di Montecarlo
dipiù
LA CANTATA DEL CAFFÉ / LA DIRINDINA
13.07
Due intermezzi barocchi
di Johann Sebastian Bach e Domenico Scarlatti
in versione da salotto
dipiù
IL TENORE FA I CAPRICCI
01.07
Recital capriccioso
per tenore e fisarmonica
in un castello medievale
dipiù
LA VERDE MUSICA
2-4.07
Visite musicali guidate
ai giardini storici
della Regione Friuli Venezia Giulia
dipiù
CAPRICCIO SACRO
7.07
Gabriel Fauré fra sacro e profano
dal Requiem a Pelléas et Mélisande
per quattro cori e orchestra
dipiù