Secondo mandato al via, per lo scorcio del biennio accademico 2012/2014 e fino al 30 settembre 2014, per la presidente del Consiglio degli studenti Alice Buosi, rieletta dal Consiglio con 22 voti su 22 votanti e 34 aventi diritto. Buosi, ventiquattrenne di Oderzo (Tv), è iscritta al secondo anno del corso di laurea magistrale in Nutrizione e risorse animali.
«Mi sono proposta nuovamente alla guida del Consiglio degli studenti, sostenuta dalla Lista NeoAteneo – spiega Buosi -, per portare a termine gli obiettivi che mi ero prefissata nel 2011, tra i quali far percepire agli studenti l’importanza e il valore della rappresentanza come strumento per migliorare la vita universitaria di ciascuno di noi. L’essere stata eletta all’unanimità per me ha significato che da una parte i miei colleghi apprezzano il mio lavoro e dall’altra che riconfermano la loro fiducia nei miei confronti per il raggiungimento del nostro obiettivo comune».
Il Consiglio degli studenti dura in carica due anni. È l’organo garante dell’autonoma partecipazione degli studenti all’organizzazione dell’Ateneo, ha funzioni propositive ed è organo consultivo del Senato accademico e del Consiglio di amministrazione per le materie previste dalla normativa vigente e dallo Statuto. È composto da: due studenti eletti in ciascun Consiglio di Dipartimento; gli studenti eletti in ciascun Consiglio di Scuola interdipartimentale; gli studenti eletti nel Consiglio di amministrazione; gli studenti eletti nel Senato accademico; gli studenti eletti nel Consiglio di amministrazione dell’Erdisu; un rappresentante dei dottorandi e un rappresentante degli specializzandi; un rappresentante degli studenti della Scuola Superiore dell’Università.