Il Refosco di Faedis, e’ una delle tante primizie enologiche del Friuli, un vitigno autoctono che fin dai tempi antichi delizia i palati di chi ha il piacere di assaggiarlo.
In questo momento in cui, si cerca di valorizzare a pieno le peculiarità enologiche friulane quale modo migliore di assaporare una di esse se non nei luoghi in cui viene prodotto e tra le viti su cui cresce.
Con questo intento la Pro Loco Faedis e l’Associazione Volontaria fra i Viticoltori del Refosco di Faedis (del Comune di Faedis), organizzano questa manifestazione, che vi permettera’, visitando le cantine nel fine settimana del 18,19 aprile, di asseggiare oltre al Refosco di Faedis l’intera produzione vinicola faedese.
Nella giornata della manifestazione sarete inivitati anche “Alla Tavola di RE fosco di Faedis” pranzando o cenando nei vari ristoranti, agriturismi, trattorie aderenti all’iniziativa
avrete la possibilita’ di assaporare, menu o pietanze preparate per far risaltare a pieno l’abbinamento con il nostro vino principe anzi con il nostro RE fosco di Faedis.
Il 18-19 Aprile si svolgerà la nona edizione di “Alla Corte di REfosco di Faedis”, la manifestazione promossa dall’Associazione Pro Loco Faedis e dall’Associazione Volontaria fra i Viticoltori del Refosco di Faedis, (con il sostegno della Provincia di Udine e il patrocinio del Comune di Faedis e dell’Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia dell’UNPLI ) per promuovere e far conoscere il Refosco di Faedis, un vino che nasce da un vitigno autoctono del faedese, che proprio dalla particolare conformità dei terreni di questi luoghi prende sapori e gusti inconfondibili e unici.
Dal 1800 in poi il Refosco di Faedis viene sempre riportato nei trattati e studi sui vigneti friulani, nei quali si descrivono quelle qualità che ancora oggi emergono, in particolare l’attitudine all’invecchiamento.
Grazie alla tenacia dei Viticoltori dell’Associazione Volontaria tra i Produttori del Refosco di Faedis, dal 2011 è stata istituita ufficialmente la sottozona “Refosco di Faedis” che permette di circoscrivere e dettare le regole per la produzione del Refosco di Faedis, in modo da migliorarne la qualità.
La manifestazione che prende l’eredità di “A tavola con il Refosco di Faedis”, si svolge il terzo fine settimana di aprile con l’intento di dare la possibilità al visitatore di assaporare il Refosco di Faedis, una delle tante primizie enologiche del Friuli, nei luoghi in cui viene prodotto e tra le viti su cui cresce.
Partendo da questo, l’Associazione Pro Loco Faedis e l’Associazione Volontaria fra i Viticoltori del Refosco di Faedis organizzano questa manifestazione, che vi permettera’, visitando le cantine nel fine settimana del 18-19 aprile (aperte dalle 10.30 alle 19.30), di assaggiare oltre al Refosco di Faedis l’intera produzione vinicola faedese.
Nella giornata della manifestazione sarete invitati anche
“Alla Tavola di REfosco di Faedis”: pranzando o cenando nei vari ristoranti, agriturismi, trattorie aderenti all’iniziativa avrete la possibilita’ di assaporare menu o pietanze preparate per far risaltare appieno l’abbinamento con il nostro vino principe, anzi con il nostro REfosco di Faedis.
Quest’anno ci saranno nuove iniziative che renderanno la visita al territorio faedese ancora più interessante e piacevole.
Domenica 19, la mattina alle ore 10.00 (ritrovo presso il parcheggio della Palestra Comunale in Casali Bertossi a Faedis) ci sarà la visita al vigneto ultracentenario (che produce uva ininterrottamente da fine ‘800, probabilmente il più antico dell’intero Friuli Venezia Giulia) dal quale è stato possibile recuperare l’antica vite del Refosco di Faedis.
Durante le due giornate ospiti della manifestazione ci saranno anche i Produttori di Schiopettino di Prepotto e di Ramandolo.
In Piazza I° maggio a Faedis, sarà allestito lo stand “Valli di Gusto” punto di partenza del Giro delle Cantine, dove è in vendita il bicchiere per le degustazioni. Accanto allo stand ci sarà una spazio dedicato agli artigiani della zona, con esposizione e vendita dei loro prodotti.
Domenica 19 presso Villa Accordini, ore 18.00, Concerto dell’ Orchestra di Fiati “EURITMIA” diretta dal maestro Franco Brusini.
LE CANTINE DEL REFOSCO DI FAEDIS
Azienda Agricola Di Gaspero Flavia e Umberto, Azienda Agricola Zani Elvio di Zani Claudio Azienda Agricola Perabo’ Maurizio, Azienda Agricola “Ronc dai Luchis”, Azienda Agricola Macor Gianni, Azienda Agricola Celledoni Azienda Agricola Mosolo Graziano Azienda Agricola Accordini, Azienda Agricola “Vigna delle Beccacce” |
RISTORANTI ED AGRITURISMI
Ristorante “Ai 9 Castelli” Agriturismo “Le Cucagne” Agriturismo “Non solo cicciole” Agriturismo “DAÛR DE LUNE” Trattoria, Cozzeria – AL TAVOLIERE Ristorante SCOZZIR Osteria “Borc dai Cucs” |