Il 22-23 Aprile si svolgerà “Alla Corte di REfosco di Faedis”, la manifestazione promossa dall’Associazione Pro Loco Faedis e dall’Associazione Volontaria fra i Viticoltori del Refosco di Faedis, (con il patrocinio del Comune di Faedis e dell’Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia dell’UNPLI ) per promuovere e far conoscere il Refosco di Faedis, un vino che nasce da un vitigno autoctono del faedese, che proprio dalla particolare conformità dei terreni di questi luoghi prende sapori e gusti inconfondibili e unici.
Dal 1800 in poi il Refosco di Faedis viene sempre riportato nei trattati e studi sui vigneti friulani, nei quali si descrivono quelle qualità che ancora oggi emergono, in particolare l’attitudine all’invecchiamento.
Grazie alla tenacia dei Viticoltori dell’Associazione Volontaria tra i Produttori del Refosco di Faedis, dal 2011 è stata istituita ufficialmente la sottozona “Refosco di Faedis” che permette di circoscrivere e dettare le regole per la produzione del Refosco di Faedis, in modo da migliorarne la qualità.
La manifestazione che prende l’eredità di “A tavola con il Refosco di Faedis”, si svolge il terzo fine settimana di aprile con l’intento di dare la possibilità al visitatore di assaporare il Refosco di Faedis, una delle tante primizie enologiche del Friuli, nei luoghi in cui viene prodotto e tra le viti su cui cresce.
Partendo da questo, l’Associazione Pro Loco Faedis e l’Associazione Volontaria fra i Viticoltori del Refosco di Faedis organizzano questa manifestazione, che vi permettera’, visitando le cantine nel fine settimana del 22-23 aprile (aperte dalle 10.30 alle 18.00), di assaggiare oltre al Refosco di Faedis l’intera produzione vinicola faedese.
Nella giornata della manifestazione sarete invitati anche
“Alla Tavola di REfosco di Faedis”: pranzando o cenando nei vari ristoranti, agriturismi, trattorie aderenti all’iniziativa avrete la possibilita’ di assaporare menu o pietanze preparate per far risaltare appieno l’abbinamento con il nostro vino principe, anzi con il nostro REfosco di Faedis.
Venerdì 21 aprile ->> LA CENA CON I VIGNAIOLI
Posti Limitati. Iscrizioni entro l’18/04 tramite info@prolocofaedis.it
- ANTIPASTO
Agriturismo Non Solo Cicciole
Az. Agr. Pantanali Luca
Affettati Nostrani Misti di Suino e Ovino - PRIMI
Ristorante “Ai 9 Castelli”
Pasticcio di Crespelle ai Carciofi - SECONDO
Agriturismo”Daur de Lune”
Agriturismo “Zaro”
Bocconcini di maiale al Refosco
Cotechino in crosta su letto di cipolle brasate al refosco - DOLCI
Ristorante “Scozzir”
Calice di Bavarese al Refosco e Fragole - PREZZO DEL MENU’
(tutto compreso) – 28,00 Euro
Domenica 23, la Pro Loco di Campeglio, organizza la “Cjaminade tes Côrts dal Refosc”, un’escursione che vi accompagnerà nelle cantine del Refosco di Faedis, attraversando la natura che offre il territorio.
Partenza dalla sala parrocchiale di Campeglio in piazza ore 9,00. Ritrovo ore 08,45
LE TAPPE:
- AFFETTATI E FORMAGGI
presso l’Azienda Ronc dai Luchis di Faedis - RISO ALLA BIETA
presso l’Azienda Agricola Zani Elvio di Zani Claudio di Faedis - STUFATO DI MANZO AL REFOSCO
presso l’Azienda Agricola Perabò Maurizio di Raschiacco - GELATO AL VERDUZZO
presso l’Azienda Agricola Graziano Mosolo di Raschiacco
Quota di partecipazione 15 Euro, con ulteriori 5 Euro è possibile acquistare il bicchiere della manifestazione che permette di visitare nel pomeriggio tutte le aziende aderenti e degustare i loro prodotti.
La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo, il tragitto verrà percorso in auto.
Possibile acquistare il vino nelle varie tappe; la Pro Loco provveder a portare all’arrivo le confezioni acquistate.
Per info e prenotazioni, entro il 21 aprile: procampeglio@libero.it oppure SMS 331.9050011
CLICCA QUI e scarica il volantino con le informazinoi ed i menu (957 KB)
LE CANTINE DEL REFOSCO DI FAEDIS
Azienda Agricola Di Gaspero Flavia e Umberto, Azienda Agricola Zani Elvio di Zani Claudio Azienda Agricola Perabo’ Maurizio, Azienda Agricola “Ronc dai Luchis”, Azienda Agricola Macor Gianni, Azienda Agricola Celledoni Azienda Agricola Mosolo Graziano Azienda Agricola Accordini, |
RISTORANTI ED AGRITURISMI
Ristorante “Ai 9 Castelli” Agriturismo “Non solo cicciole” Agriturismo “DAÛR DE LUNE” Ristorante SCOZZIR Agriturismo ZARO Az. Agr. Pantanali Luca |