Quaranta immagini di soci di oggi e di ieri, che ripercorrono la storia del Circolo Fotografico Friulano e della realtà fotografica udinese, dagli anni Settanta ad oggi. Aprirà i battenti venerdì 5 dicembre alle 18 alla Galleria Fotografica “Tina Modotti”, ex Mercato del pesce in via Valvason, la mostra allestita dai Civici Musei del Comune di Udine insieme con l’importante istituzione friulana in occasione del quarantesimo della sua fondazione.
“Quaranta per”, questo il titolo dell’esposizione, propone stampe che spaziano tra svariati stili e soggetti, oltre alle diverse tecniche di ripresa e stampa, dall’analogico al digitale. Molte delle immagini in mostra, inoltre sono parte integrante di progetti più estesi, affrontati dal circolo nel tempo, in una costante ricerca ed in stretto contatto con la sua realtà territoriale.
Verranno esposte inoltre pubblicazioni e materiale storico custodito presso l’archivio. Materiali che faranno ripercorrere momenti salienti di questa libera associazione sempre impegnata fin dalla propria nascita a proporre una fotografia come veicolo di conoscenza ed espressione culturale.
La mostra sarà aperta a ingresso libero fino al 6 gennaio 2015 il venerdì dalle 18 alle 20, il sabato dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 20, la domenica dalle 10 alle 13.