È ancora possibile iscriversi alla visita guidata, tra tradizione e innovazione, alla scoperta di un mulino del XIV secolo: domenica 31 gennaio il Mulino di Adegliacco, oggi sede del Dida Centre Immaginario Didattico, sarà aperto per una speciale visita guidata per il pubblico di ogni età, alla scoperta del funzionamento e delle peculiarità di una struttura suggestiva e ancora funzionante. Visto il grande interesse del pubblico la visita viene proposta alle ore 10.30 e alle 12.00: per quest’ultimo appuntamento ci sono ancora posti disponibili. Il costo è di 4,00 euro a persona (gratuito per i bambini sotto i 6 anni), ed è necessaria la prenotazione tramite il form online sul sito www.immaginarioscientifico.it
Durante la visita si potrà scoprire il percorso che segue un chicco di grano per diventare farina, passando attraverso la macinatura e la setacciatura. Situata lungo la Roggia di Udine, l’antica struttura del mulino – funzionante fino agli anni ’90 – permette di ammirare, al piano terra, uno dei complessi ruota-macine impiegato a suo tempo per la sfarinatura del grano e del mais. Un sistema di ingranaggi di legno collega macina e tramoggia alla ruota idraulica esterna, a cui si affianca oggi una nuova ruota a pale utilizzata per la produzione di energia elettrica. Al primo piano è invece visibile il sistema di setacciatura utilizzato in passato per raffinare le diverse farine.
Dal 2012 il Mulino, di proprietà del Comune di Tavagnacco, è gestito dall’Immaginario Scientifico che nella struttura restaurata dell’antico complesso ha realizzato il Dida Centre Immaginario Didattico, un centro la cui funzione primaria è quella di offrire servizi al pubblico scolastico, con attività di didattica informale dedicate agli studenti di ogni ordine e grado.
Per scoprire quando sono in programma le prossime visite si consiglia di consultare il sito www.immaginarioscientifico.it, iscriversi alla newsletter oppure seguire le attività dell’Immaginario su Facebook e Twitter.
Per informazioni: 040 224424