Dal 22 al 25 gennaio la Regione Friuli Venezia Giulia sarà presente ad Agriest 2015, storica manifestazione che si svolgerà nel quartiere fieristico udinese raggiungendo l’importante traguardo della 50ma edizione. Quest’anno il focus di Agriest (che dal 2013 ha adottato una strategia di diversificazione biennale, un anno con maggiore attenzione al territorio, uno alle tecnologie) è TECH. Per questo motivo anche il tema del convegno inaugurale “Irrigazione, Tecnologia, Sostenibilità per l’agricoltura dei prossimi 50 anni” che si terrà giovedì 22 gennaio alle 10.30 nella Sala Congressi (organizzato congiuntamente dall’amministrazione regionale e da Udine Gorizia Fiere) è legato alla tecnologia e di estrema attualità per l’agricoltura.
Moderato dal giornalista del Messaggero Veneto Giuseppe Longo, il convegno prevede la partecipazione di Andrea Olivero, vice ministro delle politiche agricole, agroalimentari e forestali, che illustrerà le attività previste a livello nazionale per la corretta gestione delle acque, individuate anche grazie alla collaborazione e il supporto delle Regioni. Aaron Fait, dell’Università Ben Gurion del Negev (Israele), presenterà un innovativo progetto italo-israeliano contro la siccità nei vigneti, mentre Andrea Segrè dell’Università di Bologna (ben noto per sue iniziative contro lo spreco alimentare) parlerà di “Agricoltura sostenibile per alimentare il futuro”. Al termine le conclusioni saranno affidate al vicepresidente della Regione FVG Sergio Bolzonello.
Nell’ambito di Agriest, il Servizio politiche rurali e sistemi informativi in agricoltura della Regione attiverà momenti di informazione e divulgazione relativi al PSR, sia nel proprio stand (pad. 1) sia nelle sale riunioni della Fiera. Tra i numerosi appuntamenti venerdì 23 gennaio alle 10.30 (saletta 2° piano, Centro Congressi) si terrà l’incontro “I piani rurali nazionali” con Giuseppe Cacopardi, Direttore generale dello Sviluppo Rurale nel Dipartimento delle politiche europee e internazionali e dello sviluppo rurale – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Sabato 24 gennaio alle 11 ci sarà la premiazione del concorso per i giovani delle scuole secondarie “Coltiva l’ingegno”, giunto alla seconda edizione, durante la quale interverrà il rettore dell’Università di Udine Alberto Felice De Toni. Premierà i vincitori Franco Iacop, presidente del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia.
Nella saletta incontri dello stand regionale (Padiglione 1) giovedì 22 (ore 14-17) e venerdì 23 (ore 10-12 e 14-17) si trasferirà lo Sportello AGEA della Regione FVG, al quale i beneficiari di aiuti comunitari potranno rivolgersi per informazioni e chiarimenti sulle domande in corso. 14:40 19/01/2015