Udine: apre il Visionario d’estate – concerti, dj set e molto altro – dal 10 giugno 2015

Udine: apre il Visionario d’estate – concerti, dj set e molto altro – dal 10 giugno 2015

Visionario d'estate_archivio

Mercoledì 10 giugno apertura ufficiale di Visionario d’Estate: il giardino di via Asquini si trasformerà ancora una volta in un fresco rifugio in cui si alterneranno per tutta la durata della stagione estiva proiezioni all’aperto, concerti, djset, mercatini, aperitivi e cene etniche!
Ad inaugurare il garden sarà proprio il 10 giugno alle ore 19.00 il doppio concerto dei Blue Cash, che presentano il loro primo lavoro discografico, e dei Rei Momo. I Blue Cash sono un quartetto acustico composto da Andrea Faidutti (chitarra e voce), Alan Malusà Magno (chitarra e voce), Marzio Tomada (contrabbasso e voce) e Andrea Fontana (batteria):«Osservo da vicino questo mio cuore, tengo continuamente gli occhi aperti. tengo liberi i capi delle corde, per quei nodi che ci tengono legati, perchè tu sei mia, io rigo dritto… Jhonny Cash cantava così in I walk the line e noi partiamo da questa visione della vita per ridare alle nostre orecchie l’energia del poeta e per divertirci a raccontarlo. Con lui portiamo Rolling Stones, Beatles, Elvis “The Pelvis” tanto per essere in buona compagnia.» Ad aprire la serata la musica rock dei Rei Momo, band di Benevento a Udine per una tappa del loro “Rischiando il car crash” tour.
Giovedì 11 al via “La chiave del Jazz”, iniziativa organizzata dal C.E.C. e curata ancora una volta da Nevio Zaninotto, colonna storica della scena musicale regionale: nove gli appuntamenti in totale, in programma ogni giovedì dalle ore 19.00. Ad aprire la rassegna il Tommaso Genovesi Trio (Tommaso Genovesi al pianoforte, Marco Privato al contrabbasso e Emanuel Donadelli alla batteria), gruppo che si ispira alla grande tradizione del moderno jazz trio, che va da Bill Evans a Paul Bley fino a Keith Jarrett, per rielaborare sia brani propri che standard del jazz. I brani verranno affrontati in maniera originale, prediligendo un approccio libero, attraverso un dialogo fitto tra gli strumenti. Ogni lunedì, a partire dal 15 giugno, le serate saranno invece piacevolmente allietate dai djset e dalle sonorità Trip Hop di Gushi & Raffunk.

Torneranno anche nell’estate 2015 le deliziose cene etniche, il Night Market, senza ovviamente dimenticare le proiezioni all’aperto, con il ritorno sul grande schermo alcuni dei titoli più amati della scorsa stagione cinematografica, grandi anteprime ed eventi speciali … Il programma completo sarà presto disponibile sul www.visionario.info.

Tutti i concerti saranno ad ingresso libero e avranno luogo dalle 19.00 alle 21.30. In caso di maltempo si sposteranno al chiuso, al bar del Visionario (1° piano).