Udine, asta oggetti smarriti: 50 biciclette, 250 cellulari

castelloudine

Una cinquantina di biciclette, circa 80 tra borse, trolley, marsupi e zainetti, altrettante paia di occhiali. E ancora, quasi 250 telefoni cellulari, un’ottantina di portafogli e portamonete, un ciclomotore, libri, chiavette usb, lettori mp3 e molto altro ancora. Sono in totale 685 gli oggetti smarriti in città e che, una volta ritrovati, verranno ora messi all’asta dal Comune di Udine perché decorsi i termini per il ritiro non sono stati reclamati dai legittimi proprietari

La prossima asta si svolgerà sabato 4 giugno alle 15.30 in via Liguria 96 presso la sede della Coveg srl, la ditta incaricata alle vendite giudiziarie. I beni in vendita saranno visibili a partire da venerdì e fino a sabato prima dell’inizio dell’asta.

Come sempre, l’ufficio oggetti rinvenuti del Comune provvede alla pubblicità dei pezzi ritrovati con un’affissione mensile dell’elenco all’Albo Pretorio del Comune e tramite il sito Internet (www.comune.udine.it). In entrambi i casi il cittadino trova l’elenco degli oggetti divisi per categoria, una descrizione sommaria, la data del rinvenimento e il numero di verbale.

Per le biciclette e i motorini la ricerca viene facilitata attraverso la visione delle foto dei mezzi custoditi nella sede periferica comunale in zona Partidor. Grazie alla pubblicità su internet attiva dal 2005, inoltre, il servizio comunale ha avuto un discreto incremento per quanto riguarda la restituzione degli oggetti custoditi, che si attesta ora intorno al 10%.

L’ufficio oggetti rinvenuti, all’atto della restituzione al proprietario o a chi lo ha ritrovato (trascorso un anno senza che l’oggetto sia stato reclamato), riscuote la tassa di custodia (10% del valore dell’oggetto) e la tassa fissa di 1 euro per diritti di segreteria. Se non reclamati, poi, gli oggetti vengono messi periodicamente all’asta e il ricavato viene come sempre destinato a contributi per fini assistenziali.

Per informazioni sull’asta è possibile telefonare direttamente alla Coveg srl (tel. 0432-566081 dalle 8.30 alle 10.30 e dalle 15.00 alle 17.00 escluso il lunedì, www.coveg.it), mentre per contattare l’ufficio oggetti rinvenuti del Comune è possibile telefonare allo 0432 271837 o recarsi allo sportello in via Savorgnana 11 aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 12.15 e nei pomeriggi di lunedì e giovedì anche dalle 15.15 alle 16.45.