Normalmente, quando si ricorre alla formula «È un attore che non ha bisogno di presentazioni», lo si fa più per inerzia che per entusiasmo. Lo si fa per pigra consuetudine. Se, però, l’attore di cui si parla è Claudio Bisio, ecco che cambia tutto: lui non ha davvero bisogno di presentazioni. Lo sanno bene i suoi tantissimi aficionados, quelli di antica data e quelli dell’ultima (o penultima) ora, e lo sanno bene tutti gli spettatori che domenica 24 marzo affolleranno la sala udinese del Visionario e la sala pordenonese di Cinemazero per applaudirlo!
Gli incontri con il pubblico a Udine avverranno prima della proiezione delle 16.20 e alla fine della stessa, mentre a Pordenone alle fine dello spettacolo delle 18.00 e all’inizio di quello delle 20.00.
Ospite del C.E.C. – Centro Espressioni Cinematografiche di Udine e di Cinemazero di Pordenone, e accompagnato dal regista Riccardo Milani (Auguri professore) e dalla produttrice Francesca Cima (Indigo Film), Claudio Bisio presenterà Benvenuto Presidente!, l’attesissima commedia che lo vede protagonista al fianco della splendida Kasia Smutniak. Un cast all star dove spiccano, tra gli altri, i nomi di Stefania Sandrelli, Giuseppe Fiorello e di tre giganti del teatro italiano: Piera Degli Esposti, Massimo Popolizio e il friulano Omero Antonutti.
Ricordiamo che le prevendite saranno attive da mercoledì 20 marzo alle casse del Visionario (dalle ore 15.00 fino alle ore 21.30): 250 biglietti per lo spettacolo e per l’incontro udinese. I restanti posti disponibili saranno acquistabili domenica 24 marzo.
A Cinemazero, invece, sarà possibile acquistare i biglietti nei giorni di mercoledì 20, giovedì 21, venerdì 22 e sabato 23 marzo dalle 17.00 alle 22.00. Domenica 24 marzo dalle 14.30.
Ma torniamo, brevemente, al film. In un piccolo paesino di montagna vive un uomo dal nome impegnativo: Giuseppe Garibaldi, per tutti Peppino. E’ un uomo semplice, ama la pesca, gli amici ed ha un ottimismo indistruttibile. Un giorno accade una cosa enorme, incredibile, inaudita: Peppino viene eletto per sbaglio Presidente della Repubblica Italiana!
L’uomo nuovo che sale al Quirinale non si lascerà corrompere, non cadrà nei tranelli del potere, nelle insidie della politica ma si abbatterà con una ventata di anarchia e gioiosa follia sulle istituzioni in crisi. Incapace di sottostare alle regole del protocollo sceglierà di farsi guidare dal buonsenso e dalla sua onesta umanità. Saprà conquistare il Paese sfiduciato ed il cuore della bella Janis, vice segretario generale della Presidenza della Repubblica, che tenta invano di imporgli il rigore istituzionale?
Prodotto da Indigo Film (già felicemente attiva sul fronte delle commedie di qualità: pensiamo a La kryptonite nella borsa) con Rai Cinema, e distribuito dalla 01 Distribution, Benvenuto Presidente! «è un racconto surreale capace di anticipare i tempi e parlare dell’oggi (citando le parole delle stesso Bisio) ma pensato per far ridere ». Un crowd pleaser, come si direbbe negli States, cioè «una pellicola per il grande pubblico che lascia gli spettatori con un sorriso in faccia una volta usciti dalla sala».