Nell’ambito delle iniziative dell’Agenzia Giovani del Comune di Udine a favore del quartiere Aurora, lo staff del Punto Incontro Giovani ha in programma l’avvio di due percorsi di avvicinamento al lavoro dedicati a giovani di età 18-21 anni.
I percorsi, che saranno avviati a partire dal prossimo mese, riguarderanno l’ambito enogastronomico e ristorazione e quello di animazione e babysitting.
I percorsi si compongono di due momenti: una prima fase della durata di 20 ore per promuovere le abilità trasversali richieste nel mondo del lavoro e per un primo approccio ai contenuti specifici del percorso scelto ed una seconda fase di attività pratica ed esperienziale presso uno studio, un’azienda, un locale udinese, a fronte di una borsa lavoro.
Il focus dell’iniziativa è centrato sulla componente pratica, in quanto l’obiettivo è promuovere concreti percorsi di inclusione sociale dei giovani, specialmente di quelli con competenze deboli, stimolare l’orientamento al futuro, accrescere la consapevolezza delle loro abilità, l’autostima e infine la loro occupabilità.
Tra i partecipanti alla prima fase che avranno effettuato almeno il 70% delle ore, saranno individuate le persone che potranno accedere al periodo di borsa lavoro vero e proprio. Saranno criteri preferenziali per l’accesso alla borsa lavoro: il livello di motivazione e interesse dimostrato per l’opportunità, un percorso formativo coerente con l’ambito scelto, la disponibilità a mettersi in gioco e a impegnarsi seriamente in un percorso che può favorire e orientare futuri progetti personali di tipo formativo o professionale.
Essa consisterà in un’esperienza di 180 ore complessive distribuite nei 3 mesi estivi con un impegno di 20 ore settimanali in media.
L’iniziativa è dedicata ai giovani residenti a Udine di età 18-21 anni.
Per saperne di più contattare il PIG tramite e-mail o telefono (puntoincontrogiovani@gmail.com, tel.: 0432-582109).
Il Punto Incontro Giovani è aperto dal lunedì al giovedì dalle 16.30 alle 19.30 e il venerdì dalle 19.00 alle 22.00.