Esercizi per la memoria, matematica, concerti ed eventi musicali, allenamenti cognitivi, laboratori creativi, spine yoga, inglese divertente, percorsi per la gestione dello stress, ricamo, storia della città, benessere psico-fisico. Sono queste le nuove proposte in partenza da questa settimana in tutte le circoscrizioni e in diverse aree della città con la nuova edizione del progetto “CamminaMenti…le menti in cammino”. L’iniziativa, che dopo questa prima fase riprenderà da gennaio 2015 con una nuova sessione di appuntamenti, presenta anche in questa edizione numerose attività rivolte alle persone con più di 65 anni, sempre con l’obiettivo di mantenere la mente attiva.
“L’adozione di corretti stili di vita – sottolinea il sindaco di Udine, Furio Honsell –costituisce un’ottima prevenzione e promuove un invecchiamento in salute. Questo non vale soltanto per le nostre condizioni fisiche, ma anche per la nostra mente e per le nostre capacità cognitive. Con l’avanzare dell’età può succedere, infatti, di non ricordare un numero di telefono, il nome di una persona, qualcosa da comperare. Ciò che aiuta a fare il progetto “CamminaMenti” è proprio mettere in gioco le funzioni cognitive”. Gli 11 percorsi, ciascuno dei quali prevede dai tre ai sei incontri, partiranno dalla prossima settimana. Gli interessati potranno iscriversi contemporaneamente a più corsi e in caso di raggiungimento del numero massimo di 20 partecipanti previsti per ciascun gruppo i percorsi saranno riproposti.
Al programma di eventi musicali che saranno proposti in varie location della città tra ottobre 2014 e marzo 2015, si aggiungono i percorsi di Allenamento cognitivo (ogni lunedì dalle 9.30 alle 12 dal 6 ottobre al 24 novembre nella 1^ circoscrizione), MemoriAttiva (ogni martedì dalle 9.30 alle 12 dal 7 ottobre al 25 novembre nella 3^ circoscrizione), Gestisci la mente consapevolmente (ogni giovedì dalle 9.30 alle 12 dal 9 ottobre al 27 novembre nella 6^ circoscrizione), Spine Yoga (ogni venerdì dalle 9.30 alle 12 dal 10 ottobre 28 novembre nella 4^ circoscrizione), Aggiungi benessere alla tua vita (ogni venerdì dalle 9.30 alle 12 dal 10 ottobre 28 novembre nella 2^ circoscrizione), Il ricamo italiano e friulano del 1900 (venerdì 24 ottobre dalle 16 alle 18 nella sala A del Centro polifunzionale Micesio), Video oggi – Il Friuli (venerdì 28 novembre dalle 16 alle 18 nella sala A del Centro polifunzionale Micesio), il laboratorio Aspettando il Natale (ogni lunedì dalle 9.30 alle 12 dal 6 ottobre al 24 novembre nella 7^ circoscrizione), le lezioni di Inglese divertente (ogni giovedì dalle 9.30 alle 12 dal 9 ottobre al 27 novembre nella 1^ circoscrizione) e di Matematica (ogni giovedì dalle 15 alle 17 dal 9 ottobre al 27 novembre nella 5^ circoscrizione),
Il progetto, patrocinato dal Consiglio regionale dell’ordine degli psicologi, è promosso dal Comune di Udine attraverso l’ufficio “Città Sane”, dall’Ass 4 – Distretto di Udine e dall’Associazione Alzheimer in collaborazione con una fitta rete di soggetti operanti sul territorio, quali ad esempio Biblioteca Civica, Ludoteca, Circoscrizioni e Animazione sul Territorio, Agenda21, Associazione Amici della Musica, Gruppo Noi Psicologi, Mathesis, Associazione Alice, Ucai Fvg, Associazione Micologica Udinese, l’associazione Judinsi, la cooperativa Pervinca.
L’iniziativa prevede inoltre il coinvolgimento del Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche e del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università degli Studi di Udine, rispettivamente nella fase di strutturazione dei momenti informativi e della valutazione dell’efficacia del progetto.
Per informazioni: ufficio “Città Sane” del Comune di Udine (tel. 0432 271384/271485 – mail healthy.cities@comune.udine.it); servizio No alla Solit’Udine (numero verde 800 201911); associazione Alzheimer (tel. 0432 25555 – mail alzheimer.udine@libero.it); cooperativa Pervinca (tel. 0432 1740123 – mail pervinca.b@libero.it).