Udine: Carnevale 2011, gli eventi dal 5 al 7 Marzo

carnevale-2

Dopo i festeggiamenti per il giovedì grasso, è ormai conto alla rovescia per i tanti appuntamenti organizzati dal Comune di Udine per del carnevale udinese e che culmineranno con la grande festa in piazza San Giacomo martedì 8 marzo. È in programma per il martedì grasso, infatti, il concerto dei “The Choice”, che lo scorso anno hanno chiuso il carnevale di Venezia.
Per questo fine settimana, a farla da padrona sarà via Mercatovecchio dove prosegue la festa “Costumi e sapori dal mondo”, organizzata dalla società Flash srl in collaborazione con palazzo D’Aronco.
Sabato 5 marzo alle 10, nella centralissima via cittadina, sarà la volta della sfilata dei bambini delle scuole elementari con tanto di sparo di coriandoli sulla via. Alle 15, invece, appuntamento con i divertenti personaggi di Walt Disney, mentre alle 16 la “fatina animatrice” farà ballare tutti i bambini con “baby dance”. Alle 18 il divertimento sarà dedicato ai più grandi con una festa in maschera al ritmo di “music brasil carnival”. Sempre sabato, al Museo Etnografico del Friuli, il pomeriggio (dalle 15) sarà dedicato alle maschere. I bambini saranno guidati da Miriam Paschini nelle sale del museo dove scopriranno il significato della maschera e i diversi modi di vivere e concepire la tradizione carnevalesca. Nel laboratorio organizzato dalla cooperativa Sistema Museo ciascuno potrà poi realizzare la propria maschera utilizzando materiale di scarto.
Domenica 6 marzo alle 15 tornano, sempre in via Mercatovecchio i personaggi Disney, mentre alle 15.30 è in programma il concorso, dedicato ai bambini fino agli 8 anni, “La mascherina più bella”: al vincitore verranno regalate tante caramelle quanto il suo peso. L’animazione continuerà poi fino a sera con balli e sorprese.
Ma sabato 5 marzo anche piazza San Giacomo si tingerà dei colori carnascialeschi. Dalle 15 alle 18, infatti, i Giovani della Croce Rossa di Udine proporranno animazioni, giochi, trucchi e tanto divertimento.
Lunedì 7 marzo, invece, l’appuntamento con il carnevale arriva nelle circoscrizioni. La festa, infatti, toccherà piazza Giovanni XXIII a Cussignacco con il programma messo a punto dalla 5^ circoscrizione. Dalle 15, quindi, in calendario musica, giochi, e l’offerta di zucchero filato gratis per tutti i presenti. Non solo i bambini ma anche gli adulti saranno immersi nella magica atmosfera carnevalesca grazie al cannone spara coriandoli, alle magie proposte da un animatore che creerà sculture con i palloncini e non solo, e dalle miriadi di bolle di sapone piccolissime e giganti.
Ancora lunedì, infine, dalle 16.30 alla sezione Ragazzi della biblioteca civica “Joppi” per il tradizionale appuntamento con “Tantilibri”, il personaggio del giorno sarà “Ippa” (per bambini dai 18 ai 36 mesi).